emanuele rolfo

Emanuele Rolfo è un vignaiolo che produce vini nel Roero, la zona del Piemonte che si trova di fronte alle Langhe, sulla riva sinistra del fiume Tanaro.
Si tratta di una piccola realtà di carattere familiare, che da tre generazioni coltiva vigne in questa splendida regione del vino. Emanuele ha ereditato la terra e la passione per la viticoltura dal nonno Giovanni e dai genitori e oggi porta avanti la tradizione di famiglia con grande impegno e competenza. Fin da bambino si divertiva a passare il tempo in cantina, in un periodo in cui il vino veniva consumato in famiglia o venduto in zona.
Le terre del Roero sono da sempre molto vocate per la coltivazione della vite. Rispetto alle Langhe, si tratta di un’area geologicamente più recente, derivante dall’affioramento di antichi fondali marini. I terreni, infatti, contengono un’alta percentuale di sabbie e non è raro trovare tra i filari dei fossili marini. Il territorio è caratterizzato da un’area collinare, dai pendii piuttosto ripidi, che permettono un’ottima e soleggiata esposizione e un drenaggio perfetto delle acque. Il clima è mite, sempre ventilato e con buone escursioni termiche, perfetto per portare a maturazione uve di qualità sempre eccellente.  Le vigne di Emanuele Rolfo coprono una superficie di 6 ettari e si trovano nel comune di Montà. Sono coltivate con grande cura e attenzioni quotidiane, con la consapevolezza che solo partendo da ottime uve si possono poi produrre eccellenti vini. La vigna è, infatti, il centro di tutta l’attività e il lavoro in cantina e ridotto al minimo, con interventi essenziali, che non vanno a intaccare o modificare le qualità della materia prima. Tra i filari troviamo le uve tipiche della zona: nebbiolo, barbera e arneis. I vini hanno conservato un volto artigianale. Sono espressioni sincere e schiette delle migliori note varietali delle uve e del carattere tipico di un grande terroir. Sono vini dal profilo elegante e molto equilibrato, che ben esprimono la finezza classica dei vini del Roero. Etichette dedicate a chi ama i grandi vini di piccoli vigneron.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di emanuele rolfo
Roero Arneis DOCG Emanuele Rolfo 2022
emanuele rolfo Roero Arneis DOCG Emanuele Rolfo 2022

Il Roero Arneis di Emanuele Rolfo vinifica in acciaio e offre un sorso fresco e piacevole, di ottima sapiditĂ  e bevibilitĂ . Si abbina con antipasti di pesce e piatti leggeri, formaggi freschi e pollame.

GR
2 bicchieri
Basso Contenuto Solfiti
Vignaioli Indipendenti
Barbera d'Alba Superiore 'Cà di Cairé' Emanuele Rolfo 2020
emanuele rolfo Barbera d'Alba Superiore 'Cà di Cairé' Emanuele Rolfo 2020

La Barbera “Cà di Caire” è perfetta con secondi piatti di carne rossa e selvaggina anche in salsa. Un rosso del territorio di buona struttura e bevibilità, vinificato secondo lo stile appassionato e meticoloso di Emanuele Rolfo.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2020
emanuele rolfo Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2020

Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Roero Arneis Riserva 'Menelic' Emanuele Rolfo 2021
emanuele rolfo Roero Arneis Riserva 'Menelic' Emanuele Rolfo 2021

Un Roero Arneis intenso e originale quello di Emanuele Rolfo, dotato di intrigante speziatura e tipica mineralitĂ . Ottimo con antipasti e secondi piatti di pesce, carni bianche leggere e primi piatti saporiti.

Vignaioli Indipendenti
Roero Riserva 'MontĂ ' Emanuele Rolfo 2018
emanuele rolfo Roero Riserva 'MontĂ ' Emanuele Rolfo 2018

Emanuele Rolfo propone un rosso solido ed equilibrato, frutto di una lavorazione accurata con affinamento in legno di uve nebbiolo. Si abbina con secondi piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e arrosti di manzo.

Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2022 - Senza solfiti aggiunti
emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2022 - Senza solfiti aggiunti

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

Vignaioli Indipendenti
Senza solfiti aggiunti
Dolcetto d'Alba Emanuele Rolfo 2022 Senza solfiti aggiunti
emanuele rolfo Dolcetto d'Alba Emanuele Rolfo 2022 Senza solfiti aggiunti

Dolcetto fragrante e fruttato, quello di Emanuele Rolfo, vinificato esclusivamente in acciaio per conservare le peculiaritĂ  del varietale e del terroir di appartenenza. Rosso da abbinare a carni rosse e bianche, formaggi mediamente stagionati e primi piatti di terra. Ottimo con risotto ai funghi porcini.

Vignaioli Indipendenti
Senza solfiti aggiunti
Roero Arneis Emanuele Rolfo 2022 - Senza solfiti aggiunti
emanuele rolfo Roero Arneis Emanuele Rolfo 2022 - Senza solfiti aggiunti

Il Roero Arneis di Emanuele Rolfo punta tutto sulla spontaneitĂ  del sorso e sulla beva gradevole e appagante. Ottimo con antipasti di mare, piatti leggeri, formaggi freschi e verdure. Ottimo con le lasagne vegetariane.

Senza solfiti aggiunti
Vignaioli Indipendenti
Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2021
emanuele rolfo Barbera d'Alba 'Bugia Nan' Emanuele Rolfo 2021

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo si abbina con salumi e affettati, secondi piatti di carne non troppo elaborati, primi al sugo di carne. Da provare con gnocchi al ragù o tagliolini funghi e speck.

Vignaioli Indipendenti
Basso Contenuto Solfiti
Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2018
emanuele rolfo Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2018

Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti