elisabetta abrami

Elisabetta Abrami gestisce in regime di agricoltura Biologica una tenuta a Provaglio d’Iseo, nell’area settentrionale della Franciacorta.
Questa famosa area del vino si trova in provincia di Brescia e rappresenta una delle migliori eccellenze del Metodo Classico.
Il clima è mite e sempre ventilato, grazie alla vicinanza dei primi rilievi delle Prealpi e del lago d’Iseo.
Il territorio è particolarmente vocato per la coltivazione della vite ed è costituito da un complesso di dolci colline moreniche, create da un antico ghiacciaio alpino.
I suoli sono ricchi di ciottoli, molto drenanti e poveri, perfetti per una viticoltura di qualitĂ .
Le vigne hanno fatto parte del paesaggio e della cultura della zona fin dai tempi degli antichi romani, e sono sopravvissute dal Medioevo in avanti grazie all’attività dei numerosi monasteri presenti sul territorio.
Fino al secondo dopoguerra, in Franciacorta si coltivavano vitigni a bacca bianca e rossa per realizzare vini fermi, ma dagli anni ’60 è cominciata una vera e propria rivoluzione, che ha orientato la produzione alla coltivazione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco per la spumantizzazione con Metodo Classico.
La cantina di Elisabetta Abrami è una realtà di carattere familiare, nata dalla grande passione per il territorio e il mondo del vino.
Una ventina d’anni, fa Elisabetta Abrami ha deciso di lasciare una precedente esperienza imprenditoriale per dedicarsi alla vigna. Una sorta di richiamo della terra, che è iniziato con una proprietà di una decina di ettari.
Attualmente la tenuta si estende su circa 16 ettari, suddivisi in varie zone del territorio franciacortino: Provaglio d’Iseo, Passirano e Paderno Franciacorta.
Il desiderio di ritrovare un rapporto diretto con la natura, ha orientato da subito l’azienda verso l’agricoltura Biologica, in un periodo in cui non era ancora di moda.
Nelle vigne ha trovato spazio soprattutto il Pinot Nero, che si è ambientato particolarmente bene al clima fresco di Provaglio d’Iseo.
Il nobile vitigno di Borgogna è l’interprete principale delle cuvée di Elisabetta Abrami e rappresenta la cifra stilistica della cantina, con una presenza minima del 30%, fino ad arrivare ai Blanc de Noir in purezza.
I Franciacorta di Elisabetta Abrami si distinguono per struttura, eleganza e freschezza. Assolutamente da provare per scoprire un volto originale e unico della Franciacorta. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno