elio grasso

Elio Grasso è uno dei nomi di riferimento del mondo del Barolo.
La cantina si trova a Monforte d’Alba e produce etichette di assoluta eccellenza.
La tenuta si estende complessivamente su una quarantina di ettari, di cui 18 destinati a vigneto e il resto occupato da boschi e prati.
Le vigne sono da sempre il cuore dell’azienda e si trovano in una delle aree della denominazione più vocate in assoluto.
Le Langhe rappresentano una delle regioni del vino più famose, non solo d’Italia, ma anche del mondo.
La splendida area collinare è caratterizzata da un clima mite e sempre ventilato e da terreni costituiti da marne calcareo-argillose e sabbie, che da secoli sono l’habitat ideale per il vitigno autoctono Nebbiolo.
I vigneti di Elio Grasso si trovano in questo fortunato contesto ambientale, che costituisce un prezioso tesoro da custodire e valorizzare.
Questa consapevolezza ha portato negli anni ’80 ad abbracciare un percorso di valorizzazione delle vigne, con vinificazioni separate per singola parcella e la creazione di etichette che danno voce ai migliori cru della tenuta.
Negli stessi anni è cominciato un progressivo rinnovamento dei vigneti con reimpianti di Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay.
La cantina ha saputo conservare nel tempo un volto familiare e una cura artigianale nella produzione dei vini, che è particolarmente apprezzata dagli appassionati.
Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio, a parte lo Chardonnay che viene vinificato in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e barrique di rovere francese.
Tutti i vini sono realizzati solo con uve provenienti dalle vigne di proprietà, piantate tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.
La gamma delle etichette permette di apprezzare le sfumature del terroir di Monforte d’Alba e di scoprirne le sue eccellenze. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno