edoardo miroglio

La cantina Edoardo Miroglio nasce nel 2004 ed ha la sua sede, nella regione bulgara della Tracia, nel piccolo centro di Elenovo. Tecniche tradizionali, ma allo stesso tempo riviste in base all'enologia moderna sono i pilastri alla base del lavoro di questo viticoltore italiano in Bulgaria. Fra le sue produzioni di punta, infatti, gli spumanti metodo classico.
I vigneti della cantina Miroglio si trovano tutti su un territorio collinare tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare caratterizzato da un particolare microclima e da terreni calcarei che contribuiscono alla realizzazione di questi ottimi vini della Tracia.
I vigneti nascono nel 2002 con il Pinot Nero e si sono poi ampliati con lo Chardonnay, il Traminer, il Sauvignon Blanc, il Moscato, il Merlot. Seguono poi alcuni vitigni autoctoni ed antichi come Mavrud e Melnik.
Il vitigno Mavrud, che pare derivi dal termine greco che significa "nero", è utilizzato per la produzione di vini rossi secchi ed è un vitigno antichissimo.
Fra i vini rossi della cantina Edoardo Miroglio, il Mavrud ha un ruolo da protagonista. Questo vino dal colore rosso intenso e dal pronunciato profumo fruttato di ciliegie mature sotto spirito, dopo un invecchiamento di 18 mesi in piccole botti di rovere francese è perfetto per essere abbinato a primi piatti e carni.
Ma ci sono anche altri vini rossi prodotti in Bulgaria sempre dalla Cantina Miroglio. Parliamo ad esempio del Soli Invicto, presentato come il vino di punta dell'azienda. Si tratta di un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. Viene realizzato con le migliori uve della tenuta e successivamente affinato 18 mesi in carati di legno francese. Ha un gusto vellutato ed intenso, adatto ad accompagnare in particolare le carni

Leggi di più
Leggi di meno