Selezione Bianchi Premiati. Risparmi € 37 (-39%)

Elenco di tutte le Cantine

Edi Keber

 aggiungi ai PREFERITI

Edi Keber

Una cantina di frontiera quella di Edi Keber, che trova la sua collocazione nel Collio Friulano, a Cormons, in provincia di Gorizia, dove i suoi vigneti fanno praticamente da confine tra Slovenia e Italia.
Oggi guidata dal figlio di Edi, Kristian Keber con la moglie Veronika, la cantina Edi Keber è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il suo vino espressivo e genuino, frutto dell’esperienza di diverse generazioni e di tanto coraggio. L’azienda infatti produce un solo vino, il Collio Bianco, per esaltare al meglio le potenzialità e la peculiarità del territorio e della sua tradizione. Una scelta azzardata forse ma che certamente ripaga giorno per giorno la famiglia Keber, visti i numerosi premi e riconoscimenti della critica nazionale e internazionale per tutti i loro vini ed in particolare per un vino veramente speciale: il Collio Bianco Edi Keber. Questa etichetta ricalca la tradizione locale di coltivare più varietà autoctone nelle proprie vigne e assemblarle in cantina, creando interessanti e complessi blend.

I vigneti di proprietà sorgono sul Collio goriziano e si estendono per circa 12 ettari sulle colline di Zegla. Qui i suoli sono ricchi di flysh e ponka e le vigne sono curate in modo maniacale, raccontando di un fortissimo legame con la terra e il territorio. Da molti anni la cantina Keber ha infatti scelto consapevolmente di eliminare completamente trattamenti chimici e di sintesi nei suoi vigneti a favore di quelli sostenibili e di natura organica.
Anche in cantina si utilizzano metodi tradizionali volti all’espressione territoriale e varietale. Il cemento è infatti preferito alle vasche di acciaio in fase di fermentazione e per la maturazione del vino i vecchi tonneau aiutano a caratterizzarne al meglio il profilo gusto-olfattivo.


Cantina Edi Keber


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point