durin

Durin è una delle cantine storiche del Savonese e propone una gamma di vini di alta qualità, con una serie di etichette di Pigato tra le più interessanti in assoluto. La cantina si trova nel primo entroterra della costa ligure, nel comune di Ortovero.
Le origini risalgono all’Ottocento, con i primi vigneti coltivati nella zona della Valle Arroscia.
Da allora la famiglia Basso si è sempre occupata di viticoltura, ampliando progressivamente l’azienda e tramandando l’antico saper fare contadino.
Alla fine degli anni ’70 nasce ufficialmente la Cantina Durin, che prende il nome dal capostipite Isidoso, conosciuto con il soprannome di Isidurin.
Oggi Durin è tra i marchi più importanti del savonese e sicuramente tra i migliori interpreti dello splendido territorio della Valle Arroscia.
La tenuta si estende su circa 17 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, distribuite nei territori comunali di Ortovero, Ranzo, Onzo, Garlenda e Rialto. Si tratta di 259 piccole vigne, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 70 e i 600 metri sul livello del mare, con alcuni appezzamenti coltivati su ripidi pendii a ridosso dei monti.
Il clima è mediterraneo, mite e ventilato, grazie alla costante presenza delle brezze marine.
In queste favorevoli condizioni, il Pigato ha trovato il suo habitat ideale e rappresenta il vitigno identitario dl territorio.
Tuttavia, in azienda sono coltivate anche le uve bianche Vermentino e Lumassina e le uve rosse Rossese, Ormeasco, Granaccia, Alicante, Barbera e Syrah.
Da un punto di vista ampelografico, le analisi del DNA hanno dimostrato che Pigato e Vermentino sono due cloni dello stesso vitigno.
Il Pigato si riconosce per la caratteristica puntinatura marrone che appare sulla buccia degli acini maturi e il nome deriva proprio dal termine ligure “pigau”, macchiato.
La profonda conoscenza del territorio e del vitigno, consente a Durin di proporre molte versioni di Pigato diverse tra di loro, tra cui anche interessanti versioni di Metodo Classico, affinate all’interno delle grotte di Toirano. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno