dr. loosen

Membro del VDP Prädikatsweingut (associazione tedesca che racchiude le più prestigiose aziende vitivinicole della Germania) dal 1992, Weingut Dr.Loosen nasce oltre 200 anni fa sulle ripide sponde del fiume Mosella.
Guidata oggi da Ernst Loosen, che assunse la proprietà e la conduzione dell’azienda di famiglia nel 1988, la cantina comincia la sua inesorabile scalata verso il successo internazionale.
Ernst prende molto seriamente il suo nuovo ruolo fin dal primo momento in azienda, studiando enologia e viaggiando in tutto il mondo per comprendere i territori, le tradizioni e le vinificazioni che portano alla massima qualità nei vini.
Al suo ritorno l’obbiettivo è molto chiaro: produrre vini autentici, intensi e profondi, che esprimano con coraggio il territorio e la sua storia.
Questa filosofia produttiva guida ancora oggi Dr.Loosen ed è supportata da una viticoltura sostenibile, attenta e rigorosa, fatta di gesti amorevoli e manuali e una vinificazione minimalista, pensata per esaltare l’aromaticità gusto-olfattiva delle uve e la tipicità del terroir dal quale provengono.

I vigneti, con un età media di 70 anni e tutti coltivati a riesling, si estendono su 50 acri, collocati sulle rive del fiume Mosella e sono caratterizzati da forti pendenze, suoli di origine vulcanica e di ardesia, altamente ricchi di minerali e dal microclima unico della zona della Mosella centrale.
Grazie a questi fattori, le uve maturano lentamente e si arricchiscono di preziose sostanze minerali e nutritive, che danno origine a profumi e sapori complessi, carichi di vibrante acidità e mineralità nei vini firmati dal Dr. Loosen.
Tra i vigneti più prestigiosi classificati come “Grosse Lage” (equivalente a Grand Cru) il Wehlener Sonnenuhr (la Meridiana di Wehlen), dal suolo di ardesia blu e conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini minerali, raffinati ed eleganti, il Graacher Himmelreich, di ardesia scura e multicolore, che dona ai vini longevità e solida struttura.

Dal fantastico terroir di Wehlener Sonnenuhr in particolare nascono vini come il Riesling Trocken GG Alte Rebe da agricoltura sostenibile, vinificato in legno di rovere, con fermentazione spontanea da lieviti indigeni; il Riesling Kabinett delicatamente equilibrato tra frutta e sapidità, tra eleganza e acidità; il Riesling Spätlese da uve selezionate e dal profilo minerale e fruttato. Molto interessanti anche il Riesling Trockenbeerenauslese sempre dal vigneto Wehlener Sonnenuhr e il Riesling Beerenauslese ottenuto da uve raccolte a mano e selezionate nei migliori vigneti della tenuta Dr.Loosen, ovvero Wehlener Sonnenuhr, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen e Graacher Himmelreich.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di dr. loosen
Riesling Mosel Dry Trocken 'Dr. L' Dr. Loosen 2022
dr. loosen Riesling Mosel Dry Trocken 'Dr. L' Dr. Loosen 2022

Vino secco di colore paglierino, prodotto da uve Riesling provenienti dalla zona della Mosella, in Germania. Il bouquet olfattivo apre a sentori floreali, minerali e di frutta a pasta bianca. All’assaggio è fresco e morbido, andando a riprendere quanto percepito al naso. Prima dell’imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.