BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Dr. Fischer

 aggiungi ai PREFERITI

Dr. Fischer

La Cantina Dr Fischer  (Weingut Dr Fischer-Bocksteinhof) sorge nel paese di Ockfen, lungo il fiume Saar (Germania).
E' la zona viticola della Mosella, la più antica della Germania con 8.900 ettari vitati. La varietà più importante della Mosella è il riesling, ed il 60% dei vigneti sorge sui pendii lungo il fiume Saar.
La Tenuta Dr Fischer è storica, ha una estensione di 6,5 ettari ed è dedicata solo al Riesling. Bocksetin è un cru classificato dalla VDP (Associazione Produttori Qualità) come Grosse Lage (grande esposizione), riservata alle zone migliori.
Dal 2014 Dr Fischer è di proprietà della Cantina dell'Alto Adige Hofstatter. Martin Foradori Hofstatter è il primo italiano che ha allargato la sua produzione di vini anche in terra tedesca.
Martin Foradori Hofstatter, ha sempre amato profondamente il vino Riesling, una varietà che nel periodo della sua infanzia, era presente in piccola parte nei vigneti coltivati dalla sua famiglia; allo stesso tempo questa varietà di uve, in quel periodo non si dimostrava all’altezza di alcune varietà di uve austriache, tedesche ed alsaziane. Fu probabilmente questa la ragione per la quale Martin decise di abbandonare la coltivazione delle uve Riesling, per dedicarsi a valorizzare ancora maggiormente ciò che aveva già un’importante tradizione nella propria tenuta. Tuttavia, nel 2014 Martin ebbe la possibilità di confrontarsi finalmente con la produzione del Riesling: in quell’anno un fidato amico di Martin, propose a quest’ultimo di entrare in una società, proprietaria di alcune delle più importanti tenute della Mosella, la patria storica del Riesling in Germania. Fu in questo modo che nacque l’avventura di Hofstatter in Weingut Dr. Fischer Bocksteinhof. La tenuta aziendale si trova nel paese di Ockfen, lungo il corso del fiume Saar, ai piedi del noto Bockstein, senza dubbio uno dei migliori vigneti del territorio teutonico. In questo luogo prendono vita prodotti vitivinicoli caratterizzati da un incredibile fascino, caratterizzati da una significativa acidità: quest’ultima costituisce certamente una caratteristica fondamentale per definire la longevità dei vini. Cantina Dr. Fisher è una delle massime espressioni della produzione vitivinicola di qualità del prestigioso territorio della Mosella: quest’ultima è la zona di produzione vitivinicola più antica della Germania,  divenuta famosa per la coltivazione di uve della varietà Riesling. Martin Foradori Hofstatter, con la creazione della Cantina Dr. Fisher sul territorio teutonico, è così divenuto il primo italiano che ha deciso di allargare la propria produzione vitivinicola, anche in terra tedesca, dando vita ad un’avventura entusiasmante e di successo.


Cantina Dr. Fischer


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point