donna viola

Donna Viola è un brand della storica cantina pugliese Petroni, nata nel lontano 1865 e ancora oggi concentrata nella produzione di vini pugliesi di alta qualità. Il corpo principale dell’azienda è stato rinnovato nel 2001 e con il nuovo nome di Petroni Vini Srl, si distingue oggi come una tra le più influenti cantine della Puglia. L’obbiettivo di Petroni è quello di proporre vini ottenuti da uve autoctone e a “Km 0”, per garantire la qualità della materia prima, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente.

La linea Donna Viola raccoglie una nuova sfida: raccontare il territorio e la tradizione pugliese in stile accattivante, moderno e innovativo.
Si può facilmente notare come il brand sia stato attentamente curato e creato con lo scopo di sorprendere e intrigare il consumatore più attento e smaliziato, desideroso di degustare vini originali e dalla spiccata personalità, caratterizzati da equilibrio e armonia. Ed è proprio su questi cardini che si fonda Donna Viola e il suo brand giovane e dinamico.

In vigna (dove i proprietari seguono l’andamento delle diverse annate e la vendemmia) così come in cantina, si pratica l’arte della gentilezza e dei gesti misurati ed essenziali. Via libera quindi a pratiche concentrate sul rispetto della materia prima e della sua altissima qualità, partendo da vitigni autoctoni come primitivo, verdeca, bombino nero e susumaniello, una varietà a bacca nera quasi scomparsa e da poco reintrodotta nel panorama vitivinicolo locale.

 

I vini Donna Viola seguono la direzione tracciata dal gruppo Petroni, offrendo in ogni etichetta e in ogni sorso, il giusto mix di tipicità e carattere, con fragranze e sapori che rappresentano le virtù e le ampie potenzialità di questa zona vitivinicola. Ma Donna Viola non significa solo innovazione, espressione territoriale e rispetto per l’ambiente, ma pone l’accento anche sulle diverse sfumature dell’uomo, con etichette in rilievo e in braille, per favorire i consumatori ipovedenti e non vedenti.
La gamma vini è semplice ed essenziale e punta al cuore della Puglia, alla sua storia e alle sue tradizioni. Spiccano in particolare il Susumaniello “Aurora” affinato in barrique e dal carattere caldo e speziato; il Primitivo “Unica Via” affinato in botte e dal profilo fruttato, morbido e vellutato; il Verdeca “Luna Nuova” vinificato in acciaio, fresco e fruttato, perfetto da servire in momenti conviviali e informali.

 

Leggi di più
Leggi di meno