don julio

La distilleria Don Julio è un’eccellenza del Messico, specializzata nella produzione di Tequila di alta gamma.
L’avventura è cominciata nel 1942, quando Don Julio González decise di seguire la sua passione e di dedicarsi alla produzione di Tequila.
Fin dall’inizio, le idee di Julio González si rivelarono rivoluzionarie per l’epoca. Decise, infatti, di puntare decisamente sulla qualità e non sulla quantità della produzione.
La tenuta per la coltivazione dell’agave si trova sugli altopiani di Jalisco, la regione più vocata in assoluto di tutto il Messico.
Grazie a un clima perfetto e alla presenza di terreni di argille rosse, ricche di minerali, l’agave si trova nel suo habitat naturale.
Sono state scelte solo piante della miglior qualità, l’agave Blue Weber, piantate ben distanziate, in modo da poter consentire una crescita più rigogliosa e una migliore maturazione.
Per la produzione della Tequila, si utilizzano solo piante adulte tra i sette e i dieci anni d’età, che hanno raggiunto la piena maturità e la massima ricchezza aromatica.
Tutto il lavoro nei campi viene svolto da esperti Jimador, che tagliano e raccolgono a mano l’agave con grande perizia artigianale, basata sulle più antiche tradizioni del territorio.
Una volta privato delle foglie, il cuore dell’agave, la preziosa piña, viene tagliata in spicchi e cotta lentamente a vapore nei tradizionali forni a mattoni.
Il prezioso succo estratto dall’agave cotta viene avviato alla fermentazione e alla successiva distillazione. A questo punto comincia il processo di maturazione del distillato, che si affina in botti di rovere bianco per un periodo che varia, a seconda della tipologia di Tequila: Reposado, Anejo, Reposado Double Cask, Reposado Private Cask, Tequila Real, Tequila 1942.
Le etichette Don Julio González rappresentano l’eccellenza della Tequila ed esprimono il gusto autentico e schietto del famoso distillato messicano, nella sua versione più raffinata ed elegante. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno