laroche domaine

La sede storica di Domaine Laroche occupa uno dei più bei palazzi della Borgogna, la Obediencerie di Chablis, nobile ed ancestrale dimora eretta nel IX secolo e poi ampliata nel 1500, grande monumento storico di questo delizioso villaggio.

Tra l’ altro la Obediencerie custodisce nelle sue cantine una cripta che ha ospitato dall’ 877 all’ 887 le reliquie di Saint Martin, santo divenuto poi patrono di Chablis.

Dal 1850 la famiglia Laroche ha prodotto ininterrottamente grandi vini di qualità; ma la svolta epocale si è concretizzata con la sesta generazione nella figura di Michel Laroche nel 1967. Basti pensare che Michel ha fatto passare gli ettari della proprietà da 6 a 130, per di più con una gran parte situata sulla collina dei grand crus e dei premier crus di Chablis.
La filosofia produttiva è rimasta quella di cercare sempre l’eccellenza sia in vigna sia in cantina, non a caso Domaine Laroche è stata la prima in Borgogna a fregiarsi del marchio di certificazione ISO 9002.

La regione dello CHABLIS è la zona più settentrionale dei vigneti di Borgogna, molto più vicino alla Champagne che alla Cote d’Or.
Gli inverni sono più duri, le primavere più rigide e tardive con gelate che possono condizionare il raccolto sino al mese di Maggio. Tipica la presenza della sirena antiaerea pronta a suonare a qualunque ora per avvertire i vignaioli di una temperatura sotto lo zero e per permettere quindi loro o di accendere le apposite stufe posizionate nei vigneti o di azionare polverizzatori di acqua che creando una pellicola di ghiaccio sull’acino lo isolano dal freddo circostante.
In compenso le estati sono secche e calde, permettendo dunque una buona maturazione delle uve. La combinazione unica di suolo, clima, e Chardonnay genera la tipicità dei vini di Chablis.

I vigneti sono classificati in quattro denominazioni e precisamente, iniziando dall’ alto, Grand Crus, Premiers Crus, Chablis e Petit Chablis.

Leggi di più
Leggi di meno