domaine font de michelle

Il Domaine Font de Michelle è una storica cantina di Châteauneuf-du-Pape.
La famiglia Gonnet coltiva queste terre dal XVII secolo, anche se la tenuta attuale è stata fondata solo nel 1950, per valorizzare un vigneto di circa 30 ettari che si trova a Bérrides, nella zona sud-est dell’Appellation.
La tradizione di famiglia è stata tramandata fino a giorni nostri, e oggi alla guida del domaine ci sono Bertrand e Guillaume Gonnet, che continuano a produrre grandi vini nel segno della tradizione.
I terreni della tenuta sono costituiti dai famosi galets roulét, che insistono su un substrato argillo-calcareo. Si tratta di suoli molto particolari, creati in antiche ere geologiche dal corso tumultuoso del Rodano, che dalle Alpi ha portato a valle una gran quantità di ciottoli levigati dall’acqua.
I terreni aridi e pietrosi e il clima caldo, siccitoso e ventoso, si sono dimostrati perfetti per il vitigno Grenache, vero principe di questo territorio, che qui si esprime su altissimi livelli qualitativi.
La tradizione di Châteauneuf-du-Pape è legata ai vini d’assemblaggio, non a caso il disciplinare consente l’utilizzo di ben 13 varietà, alcune anche a bacca bianca.
Questa molteplicità si rispecchia nelle vigne, che oltre a Grenache ospitano Mourvédre, Syrah, Cinsault e antiche varietà autoctone come Terret, Counoise, Muscardin, Vaccarèse e Picardan.
Le vigne del domaine sono situate in diversi lieu-dit dell’Appllation: Font de Michelle, La Crau, La Pierre Plantée, Chartreuse e Croix de bois.
I vigneti sono gestiti in armonia con l’ambiente e da più di vent’anni non si utilizzano prodotti chimici, proprio per preservare la naturale fertilità dei suoli e l’equilibrio di un delicato ecosistema.
Le perfette condizioni climatiche permettono di vendemmiare uve dagli aromi ricchi e intensi, che consentono di produrre vini di eccellente qualitĂ .
Le vinificazioni si svolgono in modo molto accurato e gli affinamenti si svolgono principalmente in vasche di cemento, grandi botti di rovere e demi muid da 600 litri.
Le etichette del Domaine Font de Michelle sono la perfetta e autentica espressione della tradizione di Châteauneuf-du-Pape.
Vini eleganti e complessi, che trasmettono il fascino mediterraneo di un terroir unico al mondo. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno