diego conterno

"Diego Conterno" è una piccola cantina nata dalla trentennale esperienza del vignaiolo e cantiniere di Diego Conterno. L’originalità di questa giovane azienda si percepisce molto chiaramente dallo stile grafico delle etichette che, in maniera singolare e divertente, riescono a rappresentare il vero spirito di questo vigneron che in breve tempo è riuscito ad affermarsi per l’equilibrio e l’armonia che caratterizzano tutte le bottiglie prodotte. I due vigneti in cui sono coltivate le uve del nebbiolo sono inoltre tra il meglio che la Langa possa offrire. In cantina dominano piccole botti francesi da 600 litri, utilizzate per più anni allo scopo di consentire maturazioni che non coprano gli aromi originari del nebbiolo e di un territorio unico e straordinario.
Diego Conterno è una piccola cantina nata dalla trentennale esperienza del vignaiolo e cantiniere  Diego Conterno. L’originalità di questa giovane azienda si percepisce molto chiaramente dallo stile grafico delle etichette che, in maniera singolare e divertente, riescono a rappresentare il vero spirito di questo vigneron, che in breve tempo è riuscito ad affermarsi per l’equilibrio e l’armonia che caratterizzano tutte le bottiglie prodotte. I due vigneti in cui sono coltivate le uve del nebbiolo sono inoltre tra il meglio che la Langa possa offrire. In cantina dominano piccole botti francesi da 600 litri, utilizzate per più anni allo scopo di consentire maturazioni che non coprano gli aromi originari del Nebbiolo e di un territorio unico e straordinario.
Il contesto nel quale sorge Cantina Diego Conterno, è quello del piccolo Comune di Monforte d’Alba, con il suo caratteristico borgo medievale che si sviluppa attorno al castello di proprietà dei Marchesi Scarampi. Le vigne coltivate nei poderi aziendali, sono tra quelle che hanno certamente contribuito in modo importante a rendere il territorio vitivinicolo piemontese conosciuto in tutto il mondo. Il territorio di Monforte è infatti uno degli undici comuni nei quali il rigido disciplinare del Barolo, consente la produzione dell’omonimo vino; in questo luogo ha sede una delle realtà di produzione vitivinicola più significative del panorama enologico italiano; una cantina antica e al contempo assolutamente nuova e moderna. Il nome dei Conterno, suonerà certamente famigliare a tutti gli amanti dei grandi vini rossi piemontesi. La famiglia opera la coltivazione delle viti impiantate nei poderi aziendali, da diverse generazioni. Diego, insieme al cugino Claudio e a Guido Fantino, nell’anno 1982 hanno fondato l’azienda Conterno Fantino: quest’ultima è oggi un marchio icona e conosciuto in tutto il mondo, per la produzione del vino Barolo. Alla fine del millennio, Diego decise di proseguire la propria strada imprenditoriale da solo: fu così che lo stesso Diego, alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove avventure, diede vita ad una nuova realtà vitivinicola, in linea con la sua personale filosofia produttiva. In questo modo nacque Cantina Diego Conterno: dall’anno 2009, al lavoro di Diego si è affiancato il prezioso contributo del figlio Stefano. L’azienda coltiva oggi su un’estensione di circa 7 ettari, i vitigni più rappresentativi del terroir piemontese, ovvero nebbiolo, nascetta, barbera e dolcetto. Al Barolo, la produzione ha affiancato una linea di vini che definiremmo più quotidiani, come il Langhe Nascetta e la Barbera d’Alba.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di diego conterno
Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2022
diego conterno Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2022

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

Artigianale
Biologico
Barolo 'Ginestra' Diego Conterno 2019
diego conterno Barolo 'Ginestra' Diego Conterno 2019

Barolo strutturato e raffinato dal colore granato con un ampio bouquet di profumi che si apre su note di spezie e scorze di cedro candita per spostarsi verso sensazioni di vaniglia, legno di sandalo e rosa. Sorso fresco, avvolgente e morbido allo stesso tempo. Tannino equilibrato e no invadente. Matura circa 30 mesi in botte grande.

GR
2 bicchieri rossi
Sl
Grande Vino
Biologico
Barolo DOCG Diego Conterno 2019
diego conterno Barolo DOCG Diego Conterno 2019

Morbido e armonioso, il Barolo di Diego Conterno affascina naso e palato con complesse sensazioni fruttate e speziate, frutto di una lavorazione in botte grande di uve di altissima qualità. Da stappare in anticipo per sottolineare le grandi occasioni e i pranzi formali.

GR
2 bicchieri
Artigianale
Dolcetto d'Alba DOC Diego Conterno 2022
diego conterno Dolcetto d'Alba DOC Diego Conterno 2022

Giovane e spontaneo questo Dolcetto vinifica in acciaio e cemento ed è perfetto da abbinare ad antipasti e primi del territorio. Ottimo con carni bianche e come vino da tutto pasto.

Artigianale
Nascetta Diego Conterno 2022 Langhe DOC
diego conterno Nascetta Diego Conterno 2022 Langhe DOC

Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.

GR
2 bicchieri
Artigianale
Nebbiolo d'Alba 'Baluma' Diego Conterno 2022
diego conterno Nebbiolo d'Alba 'Baluma' Diego Conterno 2022

Il Nebbiolo d'Alba "Baluma" di Diego Conterno è un vino rosso di colore rubino chiaro. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di frutta come ciliegia e fragola e profumi floreali. Il gusto è intenso, fresco, di medio corpo e dal finale persistente. Affina 6 mesi in grandi botti di rovere. 

Artigianale
Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2021
diego conterno Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2021

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

Biologico
Artigianale