Di Majo Norante
La Cantina Di Majo Norante, produce vini realizzati con la coltivazione di uve proprie, fin dal 1800.
Le coltivazioni vengono da sempre operate su 85 ettari di vigneti che costituiscono i poderi aziendali della Masseria Di Majo Norante, un antico feudo di proprietà dei Marchesi Norante di Santa Cristina.
La produzione del vino sul territorio molisano ha origini antichissime: è certo che in queste zone la produzione vitivinicola fosse già condotta al tempo dei Sanniti e dei Romani, che introdussero la coltivazione della vite nella Regione.
Le tecniche di produzione rimangono le stesse del passato, tramandate di generazione in generazione sul territorio.
La Cantina è ubicata a Nord del Gargano, in contrada Ramitello, in agro di Campomarino: il terreno sciolto, in parte sabbioso, con il supporto della dolce brezza estiva, dà luogo ad un habitat naturale particolarmente votato alla coltivazione della vite.
Alessio Di Majo è da sempre un vignaiolo particolarmente testardo e a tratti controcorrente: egli ha sacrificato la produttività e l’omologazione del gusto, al costante perseguimento della qualità e della tipicità dei prodotti del territorio.
La cantina conduce la propria attività vitivinicola, ponendo una certosina attenzione alla selezione, che si traduce nella raccolta delle uve e nelle tecniche di vinificazione, nell’ottica di un miglioramento costante e progressivo della qualità e della salubrità del vino. A tal proposito la vite viene trattata con concimi esclusivamente di origine organica ed il terreno viene arricchito delle sostanze minerali necessarie piantando tra le vigne il favino e le fave che apportano naturalmente l'azoto al terreno.
I resti della potatura delle viti, vengono sempre asportati per evitare e scongiurare il proliferare di focolai di infezione.
La coltivazione e le lavorazioni in cantina vengono condotte con l’ausilio di un perfetto connubio tra pratica di tecniche antiche sapientemente tramandate, combinate con tecnologie moderne e all’avanguardia
La filosofia che sta alla base della produzione di Cantina Di Majo Norante, si esemplifica nel rispetto dell’approccio tradizionale alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, nel tentativo di conservare tutte le caratteristiche tipiche degli uvaggi di origine mediterranea: una grande esperienza di tradizione.
I Vini di Majo Norante li puoi acquistare nella nostra enoteca online a prezzi bassi ed approfittando di scopnti ed offerte.

Vino rosso Biologico vellutato ed elegante e dal colore rubino intenso. È prodotto esclusivamente con uve Tintilia, vitigno autoctono del Molise ed estremamente raro. Ha profumi fruttati che ricordano le bacche del sottobosco. Aprendosi emergono sentori di liquirizia e cuoio. Sorso vellutato e con tannino equilibrato.

Vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo prodotto con un blend di uve Montepulciano ed Aglianico che nel territorio del Molise trovano un habitat ideale. Prodotto nel rispetto della disciplina della viticoltura Biologica, ha aromi intensi di frutti rossi come prugna e ciliegia a cui seguono sentori di liquirizia e cuoio. Al palato è caldo, avvolgente e con tannini vellutati.

Aglianico corposo e intenso dal colore rosso rubino. Al naso emergono golose note speziate e tostate di cioccolato e tabacco che accompagnano aromi fruttati di frutti di bosco e mirtilli sotto spirito. Al sorso emerge il frutto denso e forte percepito al naso e segue un tannino importante, ma morbido.

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.

Vino rosso molisano dal carattere corposo, intenso e di grande struttura. Ottimo in abbinamento con arrosti di carne rossa. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi.

Vino bianco Biologico dal colore giallo paglierino. Il profumo è fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca ed albicocca. Ha sorso secco, morbido, ampio, leggermente acidulo, con retrogusto aromatico di mandorla, caratteristico del vitigno.

Il Moscato Reale "Apianae" Di Majo Norante è un vino delicatamente dolce, dal sapore ricco e il retrogusto asciutto. Si abbina bene a dolci e formaggi stagionati.