dezzani

Dezzani è una storica azienda piemontese, che opera da oltre 80 anni nelle splendide terre del Monferrato. La cantina si trova a Cocconato, in provincia di Asti e da ben tre generazioni produce vini dal volto tipicamente territoriale, fedeli alle migliori tradizioni di una delle regioni del vino più famose e prestigiose della nostra penisola.
Fondata nel 1934, la cantina si è occupata dal principio di produrre e commercializzare uve per il mercato locale dell’astigiano. La svolta è avvenuta nel corso degli anni ’70 e ’80, quando le etichette Dezzani hanno cominciato a superare i confini piemontesi e a farsi conoscere in tutt’Italia come una delle migliori interpretazioni del territorio del Monferrato. In pochi anni si sono aperte anche le porte dei mercati internazionali e i vini Dezzani si sono affermati anche all’estero come simboli di autentica piemontesità. Oggi Dezzani è un marchio conosciuto e apprezzato per la qualità delle sue proposte, che sono rimaste sempre coerenti con la storia e la tradizione del territorio. Una continuità nel livello produttivo che ha creato un pubblico di affezionati appassionati, capaci di ritrovare in ogni bottiglia il sapore vero dei grandi vini piemontesi.

La cantina può contare su un parco di vigneti che rappresentano il meglio del Monferrato e delle Langhe, zone da sempre famose come terroir di assoluta eccellenza. Un attento e scrupoloso lavoro in vigna e vinificazioni impeccabili, permettono alla cantina di offrire una gamma di vini capace di soddisfare i palati più esigenti. Il vino simbolo di Dezzani continua a restare la Barbera, proposta in numerose etichette, che ne rappresentano al meglio le diverse interpretazioni e sfaccettature. Non mancano tuttavia gli altri classici vini piemontesi, che completano il catalogo con: Dolcetto, Barolo, Barbaresco, Albarossa, Moscato, Brachetto e altri. Tutti vini di grande tipicità, che potete acquistare sul nostro sito.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di dezzani

L’”ottoBucce” di Dezzani è un rosso di medio corpo, fresco e saporito. Si abbina alla perfezione con antipasti caldi e freddi a base di carne, primi e secondi piatti di carne rossa. Ottimo con salumi e formaggi di media stagionatura.

LM
94/100

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e tutta la cucina di mare, il Roero Arneis di Dezzani si fa apprezzare anche con salumi e carni bianche leggere. Vinificato in acciaio per preservare la fragranza del frutto e gli aromi varietali, questo bianco del Piemonte è un vino da bere giovane.

Rosso piemontese da tutto pasto, il Dolcetto d’Acqui di Dezzani vinifica in acciaio ed è perfetto da abbinare alla cucina locale. Ottimo con antipasti misti e agnolotti al sugo di carne.

Offerta Da bere tutti i giorni

Rosso del Monferrato da bere entro i 5-6 anni dalla vendemmia, avendo cura di servirlo alla temperatura di 18-20 °C, per godere al meglio delle sfumature fruttate e del sorso rotondo e piacevole. Si abbina con primi e secondi di terra e di carne rossa dal sapore deciso. Ottimo con formaggi stagionati.

LM
90/100

“Barba Verde” riflette la passione e l’amore di questa cantina per la terra astigiana e le tradizioni famigliari, legate da sempre alla viticoltura. Si tratta di un vino piacevole e versatile, ottima da bere durante un pranzo in famiglia. Si sposa con antipasti e primi piatti di carne.

LM
91/100

Il Barbaresco “Stardè” è un rosso da conservare in cantina e da stappare nelle occasioni importanti. Ottimo l’abbinamento con piatti tartufati, formaggi stagionati, stracotti e selvaggina.

La Barbera “80” di Dezzani nasce per celebrare gli 80 anni della cantina piemontese. Fortemente voluto da Luigi Dezzani, enologo e co-proprietario attuale, questo rosso del Piemonte è perfetto per accompagnare un pasto importante, con carni rosse e selvaggina, ma anche agnolotti al brasato e scaglie di formaggio Castelmagno stagionato.

La Barbera “La Luna e le Stelle” di Dezzani vanta un discreto potenziale evolutivo e un sorso rotondo e raffinato, da abbinare a primi piatti saporiti, arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso dal lunghissimo potenziale evolutivo, il Barolo “San Carlo” si abbina bene con arrosti e carni rosse importanti, formaggi e selvaggina da pelo.

Bianco giovane e beverino, da servire con antipasti e piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Rosato fresco e spensierato, il ”4Bucce” di Dezzani è perfetto come aperitivo o anche a tutto pasto, con preparazioni di pesce o carne bianca.

GD
90/100

La Barbera Nizza DOCG di Dezzani riflette nel sorso il generoso territorio e il caratteristico varietale autoctono, presentando un sorso fine, garbato e armonico, dalla netta impronta territoriale. Ottimo con primi e secondi piatti di terra e a base di carne. Da provare con agnolotti al brasato.

LM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco di gradevole freschezza ed armonia al palato. Al naso si percepiscono richiami tipici richiami floreali e di frutta a polpa bianca. È ottenuto dal blend di uve Timorasso, Arneis, Sauvignon e Chardonnay.

FM
90/100

L’”ottoBucce” di Dezzani è un rosso di medio corpo, fresco e saporito. Si abbina alla perfezione con antipasti caldi e freddi a base di carne, primi e secondi piatti di carne rossa. Ottimo con salumi e formaggi di media stagionatura.

LM
94/100