de vigili

De Vigili è una cantina che da più generazioni coltiva la vite e produce vini a Mezzolombardo, nel cuore del Trentino.
Si tratta di una tenuta storica che è presente nell’area del campo Rotaliano fin dall’Ottocento.
La tradizione di famiglia è stata tramandata di generazione in generazione, e oggi al timone dell’azienda c’è Francesco De Vigili, che continua a portare avanti l’azienda grazie alle solide radici di un antico saper fare contadino, che si rispecchia in una produzione curata con attenta passione artigianale.
La piana Rotaliana rappresenta il grande vigneto del Trentino, un’area di fondovalle creata dai depositi alluvionali, sedimentati nel corso dei millenni, dal corso dell’Adige e del Noce.
I suoli sono composti di terre miste a ciottoli, ghiaie e sabbie d’origine fluviale, molto drenanti e particolarmente adatti alla coltivazione delle uve a bacca rossa.
Il clima è mite e soleggiato, sempre ventilato, anche grazie all’Ora del Garda, la termica pomeridiana che risale la Valle dell’Adige.
In questo favorevole habitat, da secoli ha trovato dimora l’antico vitigno autoctono Teroldego, vera icona del territorio.
La tenuta De Vigili si trova in località Pasquari, poco distante dal corso del torrente Noce, al centro dell’ampio anfiteatro del vigneto Rotaliano, splendidamente esposta al sole, che garantisce un’ottima maturazione delle uve con un corredo aromatico ricco e intenso.
La filosofia della cantina è orientata a portare avanti le più antiche tradizioni, con una gamma di etichette che siano la fedele espressione del territorio trentino.
Il Teroldego viene proposto in tre diverse versioni, due vinificate in rosso e una in rosato.
La gamma dei vini è poi completata da uno Chardonnay, un vitigno che da scoli si è ambientato molto bene in queste terre. Le etichette De Vigili sono la scelta di chi predilige i vini schietti e genuini, prodotti ancora secondo le più antiche tradizioni artigianali. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di de vigili
Chardonnay 'Terre Bianche' De Vigili 2021 Trentino DOC
de vigili Chardonnay 'Terre Bianche' De Vigili 2021 Trentino DOC

Fresco, sapido e minerale, lo Chardonnay “Terre Bianche” richiama il terroir gessoso della zona di produzione. Un ottimo bianco, dal profilo intrigante e originale. Si abbina bene con primi e secondi piatti di pesce.

GR
2 bicchieri
Ve
86/100
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Fermentazione Spontanea
Teroldego Rotaliano DOC De Vigili 2020
de vigili Teroldego Rotaliano DOC De Vigili 2020

Teroldego Rotaliano vinificato in modo tradizionale, da servire giovane e in tutte le occasioni informali.

Ve
90/100
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Fermentazione Spontanea
Teroldego Rotaliano Riserva 'Ottavio' De Vigili 2019
de vigili Teroldego Rotaliano Riserva 'Ottavio' De Vigili 2019

Il Teroldego Rotaliano “Ottavio” racchiude nel sorso il particolare terroir e la fragranza del varietale, offrendo un sorso speziato, morbido e rotondo, dai tannini vellutati. . Molto interessante l’abbinamento con secondi piatti a base di manzo.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Fermentazione Spontanea
Artigianale
Teroldego Rotaliano Rosato De Vigili 2021
de vigili Teroldego Rotaliano Rosato De Vigili 2021

Il Teroldego Rosato di De Vigili sfida l’estate e le alte temperature, proponendo un sorso fruttato e rinfrescante, di invidiabile bevibilità.

Ve
87/100
Vitigni Storici Italiani
Fermentazione Spontanea
Artigianale