de tarczal

Di proprietà della famiglia de Tarczal, dal 1700 circa, questa cantina nasce in Trentino-Alto Adige come un podere molto antico e prestigioso, da sempre legato al territorio ed alla sua tradizione. L’azienda risulta infatti appartenuta ai conti Alberti di Poja, una importante famiglia trentina vissuta in questa regione attorno agli anni 1500-1800. La tenuta con i suoi vigneti è stata ceduta come dote dalla contessa Alberti all’Ammiraglio de Tarczal, appartenente alla flotta Austro-Ungarica e antenato dell’attuale proprietà. Da allora la famiglia de Tarczal ha ristrutturato il corpo centrale della tenuta e condotto l’azienda agricola in un periodo florido, fatto di altissima qualità in vigna e in cantina, prediligendo le basse produzioni e l’eccellenza gusto-olfattiva.

La cantina de Tarczal sorge a Marano D’Isera, una piccola frazione del comune di Isera, all’interno della provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. Situata a circa 250 metri di altitudine sul livello del mare, la Città del vino di Isera è famosa in tutto il mondo per il suo Marzemino e si estende lungo il fiume Adige tra i comuni di Rovereto e Trento, nel cuore della Vallagarina. In questo territorio la cantina de Tarczal affonda le sue radici e oggi come allora si dedica alla viticoltura responsabile e rispettosa del magnifico e vocato territorio veneto. Aderisce alla federazione italiana vignaioli indipendenti e cura le sue vigne con amore ed esperienza, puntando principalmente su vitigni del luogo, come schiava, marzemino e lagrein, a cui si aggiungono tra gli altri anche pinot nero, chardonnay e cabernet, vitigni internazionali molto apprezzati e diffusi nella zona del Nord-Est Italia.

La viticoltura è una fase molto importante per questa cantina, che grazie a vigneti posti a mezza collina, sulla sponda destra dell’Adige, offre alle uve ottime esposizioni e clima particolarmente benifico per la qualità e l’integrità dei grappoli. La vinificazione prevede quindi lo stesso rispetto e attenzione per la materia prima, con lavorazioni delicate e rigorose, che prendono spunto dalla vita contadina e dalla lunga esperienza della famiglia de Tarczal. La cantina interamente interrata, grazie alla temperatura costante, offre poi un luogo ideale, dove i vini maturano e affinano in botti di rovere da 50 ettolitri per esaltare varietale e terroir.

Molto ben espressi i bianchi di de Tarczal, che risaltano per qualitĂ  e aderenza territoriale, specialmente con il GewĂĽrztraminer, dal profilo fresco, persistente e aromatico, lo Chardonnay e il Trento DOC de Tarczal.
Ottima prova anche per i rossi, dai profili maturi e compatti, dotati di armonia ed eleganza gustativa. Tra le etichette proposte spiccano inoltre il Lagrein della Vallagarina vinificato in rosso, il Marzemino d’Isera e il Teroldego de Tarczal, entrambi dall’intrigante sorso fruttato, bilanciato e di ottima bevibilità.

Leggi di piĂą
Leggi di meno