de sanctis

Cantina De Sanctis è tra le prime aziende vitivinicole laziali ad aver creduto e dato nuova luce ad un ottimo ma bistrattato vino locale, il Frascati.
La cantina De Sanctis si trova nella splendida cornice della campagna nei pressi di Roma, che racchiude la denominazione Frascati DOC, proprio nel cuore di quello che fu il Lago Regillo, scenario di un’epica battaglia tra due fazioni laziali, circa 500 anni prima della nascita di Cristo. Tra dolci colline, boschi, prati e vigneti, l’Azienda Agricola a conduzione biologica si impegna fin dalla sua fondazione alla creazione di vini tipici, genuini e carichi di espressività territoriale.

Condotta da Luigi De Sanctis e dal figlio (ed enologo) Francesco, la cantina sceglie la via della sostenibilitĂ  e del rispetto della natura e dei suoi cicli, con vigneti che arrivano a toccare i 55 anni.
Le varietĂ  coltivate sono quelle classiche della zona, con malvasia puntinata e malvasia di Candia, bombino e trebbiano toscano, seguite da grechetto e cabernet franc.
I suoli di origine vulcanica, le dolci pendenze e le lavorazioni scrupolose e manuali, permettono alle uve di esprimere la massima qualitĂ  al loro arrivo nella moderna cantina, dove sono vinificate con la stessa cura e dedizione da Francesco.
Qui l’uso della tecnologia e dell’innovazione enologica è al servizio della qualità , per preservare al meglio gli aromi e i sapori del varietale e quelli donati dal terroir.

Dopo la vendemmia manuale in piccole cassette, al loro arrivo in cantina le uve sono sottoposte a differenti lavorazioni a seconda del vino da produrre, ma sempre nel rispetto della materia prima e del profilo gusto-olfattivo del varietale.

La gamma vini di cantina De Sanctis è volutamente piuttosto ristretta e concentrata sui vini tipici del territorio, come Frascati e Cannellino.
Assolutamente da provare, come prova dell’autorevole lavoro di questa cantina, il Frascati Superiore DOC “496” De Sanctis, equilibrato, fragrante e leggermente ammandorlato, dedicato alla battaglia sull’ex lago Regillo e campione nel rapporto qualità/prezzo. Molto interessanti anche il Cabernet Franc Lazio IGT “luno”, rosso ricco e concentrato, dalle gradevoli note speziate e il Cannellino di Frascati DOCG “Diciassette Undici”, un vino passito intenso e intrigante, perfetto per concludere il pasto in dolcezza.

Leggi di piĂą
Leggi di meno