dario coos

Esteta delle vigne e completamente immerso nel territorio e nella tradizione dei Colli Orientali del Friuli, Dario Coos conduce a Ramandolo (Udine) l’Azienda Agricola di famiglia con la stessa passione e amore per il vino autentico di suo padre e delle generazioni precedenti.
La cantina si tramanda infatti di generazione in generazione con lo scopo di produrre vini tipici e genuini, figli di un territorio da sempre vocato per la viticoltura come quello del Friuli.
Risalente ai primi anni del 1900, l’impostazione moderna della cantina Dario Coos risale al 1986, quando Dario si impegna ad una coltivazione convenzionale ma attenta e rispettosa del territorio e dell’ambiente, puntando su innovazioni e sperimentazioni sia in vigna che in cantina ma abbinati all’uso di materiali antichi e tradizioni sempre presenti nella storia vitivinicola di questa regione.

La mission aziendale è quella di produrre vini autentici e importanti da varietà autoctone e storicamente diffuse nella provincia di Udine, utilizzando metodi tradizionali a volte contaminati da creatività e ispirazione, per innovare con garbo e semplicità. Un esempio? Il “Refosco” di Dario Coos, un rosso originale e dalla spiccata personalità, vinificato con l’uso di uve appassite in fruttaia e un affinamento in barrique per almeno 12 mesi.
Le vigne si trovano sulle colline del Comune di Nimis, in provincia di Udine e all’interno della DOC Colli Orientali del Friuli e della DOCG Ramandolo.
Qui si sviluppano su circa 14 ettari, caratterizzati dal tipico suolo di marna eocenica, clima temperato e condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli e influenzate dal Monte Bernadia.
Il vigneto è gestito con metodi ecosostenibili e amici della biodiversità, quindi le uve sono vendemmiate da mani esperte e trasportate nella moderna cantina con mezzi meccanici.
Dario pone particolare attenzione alla maturazione dei vini e al loro all’affinamento per esprimere al meglio le tipicità del varietale; per questo opta per legni e barrique dalla tostatura media-leggera, che non interferiscono nel profilo gusto-olfattivo delle uve, ma anzi la esaltano.

I vini di Dario Coos raccontano così non solo di un territorio particolarmente vocato ma di vitigni autoctoni e largamente utilizzati in questa ragione, che da sempre ne cura e protegge gelosamente la provenienza.
Vini originali anzi unici quelli della cantina Dario Coos, che propone una buona selezione di bianchi, rossi, rosati e spumanti, tra cui il Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT floreale e fruttato in versione ferma e in versione Spumante, 100% Ribolla Gialla. Assolutamente da provare i Passiti di Dario Coos: il Picolit Colli Orientali del Friuli DOCG e il Longhino Ramandolo DCOG dolci, intensi e vellutati, sono ideali come conclusione di un pasto importante.

Leggi di più
Leggi di meno