dante rivetti

L’Azienda Agricola di Dante Rivetti si trova e Neive, nel cuore della denominazione Barbaresco.
La famiglia Rivetti è presente nelle Langhe dalla metà dell’Ottocento e da più generazioni si occupa di viticoltura, producendo vini che hanno conservato un volto artigianale, frutto di amore per la propria terra e per le più antiche tradizioni piemontesi.
Le etichette Dante Rivetti sono apprezzate dagli appassionati proprio per la capacitĂ  di esprimere il secolare connubio tra le colline delle Langhe e i vitigni da sempre coltivati in questa pregiata zona del Piemonte.
A sottolineare simbolicamente questa profonda interazione tra terra, vite e lavoro dell’uomo, il corpo principale delle vigne si trova proprio nei pressi dell’antica cascina di Neive, dove tutt’ora abita la famiglia.
Le Langhe rappresentano un pezzo di storia del vino, grazie a condizioni pedoclimatiche ideali per la coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare per un vitigno difficile ed esigente come il Nebbiolo.
Il clima è temperato, fresco e sempre ben ventilato. I terreni costituiti da marne eoceniche d’antica origine marina composte da calcare, argilla e sabbie definiscono un quadro di riferimento in cui la viticoltura ha trovato un habitat perfetto.
La presenza di notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, favorisce lo sviluppo di profumi e aromi intensi, con un giusto equilibrio tra zuccheri e aciditĂ , che dona vini eleganti, freschi e longevi.
I vigneti sono il vero cuore dell’Azienda e sono curate con passione e attenzione maniacale.
Le vigne di Bricco di Neive si trovano nei pressi della Cantina, sulla collina Boschi, con soleggiata esposizione sud-ovest.
In quest’area si coltiva il Nebbiolo per il Barbaresco, la Barbera, il Moscato e il Dolcetto. Vicino a Bricco Neive si trova il vigneto Micca, coltivato quasi esclusivamente a Nebbiolo tranne una piccola parte a Dolcetto.
Le vigne della Collina Rivetti sono suddivise in piccole parcelle coltivate con Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Moscato e Arneis. A Costigliole d’Asti, invece, Rivetti coltiva il Pinot Nero e lo Chardonnay per la produzione di spumanti Metodo Classico e il Moscato Bianco.
Per quanto riguarda la gestione agronomica, la Cantina ha da tempo rinunciato a tutti i prodotti di chimici per ricostituire un rapporto sano con il contesto ambientale.
Nascono così vini genuini e salubri, vera espressione di un grande terroir e di un’antica cultura del vino. Grandi etichette delle Langhe da sapore antico. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno