dal forno

Romano Dal Forno ha percorso una strada lunga e rischiosa. Ha rivoluzionato i tradizionali paradigmi in vigna come in cantina, spesso subendo le critiche e le perplessitĂ  dei produttori piĂą conservatori.

Con la sua geniale tenacia è divenuto però emblema di eccellenza per un'intera regione, dimostrando tutto il suo valore attraverso vini di superba classe.

Nelle degustazioni dei vini tentiamo una descrizione dei vini, ma l'eccellenza dei vini di Romano Dal Forno difficilmente può essere resa a parole. Mille concetti non varrebbero un solo sorso. Il miglior modo per comprendere una simile emozione è viverla.

Un modo per farlo è degustando un monumentale Amarone “Monte Lodoletta”, oppure un incredibile Valpolicella Superiore “Monte Lodoletta”.

L’Azienda Agricola Dal Forno Romano, è un perfetto esempio dell’unicità del territorio della Val D’Illasi: un incantevole quadro di paradiso e testimonianza viva di un indissolubile legame tra uomo e natura.
La Val d’Illasi è una terra antica, particolarmente suggestiva e allo stesso tempo poetica: ameni cipressi incorniciano le colline che via via si alternano in terrazzamenti di viti, stagliandosi su ogni tonalità di blu dei cieli e trovando la dolce compagnia di ciliegi ed ulivi.

Questo territorio è particolarmente votato alla vitivinicoltura. La zona ventilata risulta perfetta per la coltivazione delle uve Corvina, Corvinone, Croatina, Oseleta e Rondinella.

La cantina aziendale è caratterizzata da due suggestive porte di legno massiccio che si aprono imponenti e danno il benvenuto al luogo nel quale la genesi del vino dal Forno Romano ha inizio.

In questo luogo le grandi tradizioni della vigna e la moderna tecnologia, si sposano dando origine ad un connubio vincente. La ricerca della massima qualitĂ  diviene quasi esasperazione per i proprietari.

Luca, Michele e Marco, assieme a papà Romano, sono le menti e le braccia, l’ingegno e la prestanza di questa storia di successo. L’unione di quattro ardite personalità differenti, è il vero artefice del successo di Cantina Dal Forno Romano.

La filosofia e i valori aziendali, si fondano sul ricordo indelebile degli inizi di questa grande avventura imprenditoriale: lavoro, pazienza, sacrificio, abilitĂ  e massima attenzione rivolta ai dettagli.
A Cantina Dal Forno Romano, nulla viene lasciato all’ineluttabilità: ogni cosa viene programmata con il massimo scrupolo.

La vigna non riposa mai e va sempre e comunque lavorata. Inoltre, ogni vigna coltivata risulta differente e pertanto è indispensabile conoscerla. L’imperativo categorico è dunque vezzeggiare ogni tratto, accarezzare ogni grappolo, che una volta raccolto viene depositato con la massima cura nel morbido letto dell’appassimento. Regola ferrea aziendale è che in cantina sono ammessi solo ed esclusivamente i membri della famiglia.

Leggi di piĂą
Leggi di meno