Coppo

La storia dell'Azienda Coppo risale al 1892 quando il fondatore, Pietro Coppo, a cui oggi i diretti discendenti hanno dedicato l'ottimo spumante metodo classico, intraprese l'attività di produttore impostando già allora l'attività con un perfezionismo che l'hanno reso proverbiale.

Il suo matrimonio, nel 1913, con Clelia Pennone portò alla fusione con un'altra Azienda storica di Canelli, facendo diventare la Coppo una delle più importanti realtà produttive del Piemonte, nonché la proprietaria delle note "Cattedrali sotterranee", ovvero lunghe gallerie destinate alla produzione e conservazione dei vini che, scavate nel tufo a partire dal XVIII secolo, si estendono per chilometri sotto la città di Canelli.

Recentemente queste ”Cattedrali" sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità e sono, su appuntamento, ancora visitabili. Pur legati sentimentalmente a questa importante tradizione, le generazioni che si sono succedute alla guida hanno saputo stare al passo coi tempi ed oggi presentano una gamma di vini costantemente di alto livello e, con spirito innovativo, non disdegnano di confrontarsi con sfide alle quali i consumatori sono sempre più attenti.

Già dal 2001 infatti Coppo opera, nel rispetto dell'ambiente, seguendo un Protocollo ufficiale di Agricoltura Integrata redatto dalla Comunità Europea e dalla Regione Piemonte, inoltre, in collaborazione con Riccardo Cotarella ed il suo Wine Research Team, produce la Barbera Cascina Gavelli, adottando un metodo che esclude l'uso e l'aggiunta di solfiti: ed il risultato è tale che il nostro consiglio e di procurarvi l'opportunità di degustarlo.

Le storiche cantine Coppo, come detto precedentemente sono state dichiarate dall’UNESCO, patrimonio mondiale dell’umanità: si tratta certamente di un riconoscimento unico e prestigioso, che riempe l’azienda di orgoglio e che fa  delle Cattedrali Sotterranee, un tempio dedicato al vino, alla sua storia e al duro lavoro dell’uomo.

Lo stile che contraddistingue cantina Coppo è contraddistinto da una grande armonia ed eleganza, che si traducono in cura dei dettagli e ricerca della qualità senza mai compromessi; i prodotti vitivinicoli che nascono da cantina Coppo, sono da sempre in grado di interpretare la grande tradizione enologica del Piemonte: i vini Coppo raccontano una storia di duro lavoro, finalizzato a perseguire un obiettivo unico di eccellenza.

Il processo produttivo è seguito ogni giorno con grande passione e scrupolosità, con il supporto di agronomi, enologi e cantinieri altamente qualificati: il compito di questi professionisti è finalizzato a garantire il massimo rispetto per il vitigno e per l’ambiente, sviluppando e portando all’eccellenza, la personalità e le caratteristiche che ciascun frutto è in grado di esprimere.

I vini della Cantina Coppo è possibile acquistarli nella nostra Enoteca Online WinePoint approfittando di sconti, offerte e recensioni delle più importanti guide nazionali ed internazionali che possono guidarti e consigliarti nella scelta del vino.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Coppo
Barbera d'Asti 'Cascina Gavelli' Coppo 2019 - Senza solfiti aggiunti -  Tappo a Vite
Coppo Barbera d'Asti 'Cascina Gavelli' Coppo 2019 - Senza solfiti aggiunti - Tappo a Vite

Vino rosso fermo che presenta un profumo fine e complesso. Presenta sentori di frutta matura, fragoline di bosco, prugna e sambuco. In bocca si rivela fresco, sapido e di grande persistenza.

Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Senza solfiti aggiunti
Biologico