contini

La cantina Contini è un’importante realtà del vino sardo, che può vantar oltre 120 anni di storia. Da quattro generazioni si occupa di viticoltura nella splendida zona di Oristano. È stata fondata nel 1898 e, fin dalle origini, ha legato il suo nome alla produzione della Vernaccia di Oristano, un vino di grandi tradizioni, che ancora oggi rappresenta la punta di diamante dell’azienda.
Negli anni ’80 la cantina ha affrontato una fase di rinnovamento e sviluppo, che l’ha condotta ad ampliare la gamma dei vini, restando sempre fedele alle tradizioni del territorio e ai vitigni storicamente coltivati sull’isola.
La costa occidentale della Sardegna può vantare una storia antichissima nel campo della coltivazione della vite. In località Sa Osa, non lontano dall’antica città fenicia di Tharros, in un insediamento prenuragico del 2000 a.C. sono stati trovati molti vinaccioli di vitis silvestris, che testimoniano come la domesticazione della vite fosse già conosciuta circa 1000 anni prima dell’arrivo dei Fenici.
La cantina Contini gestisce circa 100 ettari di vigneti nell’area della penisola del Sinis e della valle del Tirso, su terreni prevalentemente composti da ciottoli alluvionali, sabbie, limo e argille. Il clima è mediterraneo, con estati calde e secche, temperate dalle brezze del mare e dal fresco Maestrale che soffia incessante da nord-ovest. In questa zona si coltivano soprattutto le uve vernaccia e niddera. Nella tenuta di 50 ettari, situata nell’entroterra, alle pendici del monte Arci, si coltivano il vermentino e il cannonau. I terreni d’antica origine vulcanica, ricchi d’ossidiana, si sono rivelati particolarmente adatti a queste due uve simbolo della Sardegna, che regalano vini intensi e molto eleganti. Oltre a queste due proprietà storiche, negli ultimi anni la cantina Contini ha acquisito vigneti in Gallura, dove coltiva il vermentino e in Barbagia, culla storica del cannonau.
Tra i filari si utilizzano pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente incontaminato, ispirate ai principi dell’agricoltura biologica. Oltre alle numerose e prestigiose versioni di Vernaccia di Oristano, Contini produce una gamma di vini dalla forte connotazione territoriale, che esaltano le qualità dei vitigni autoctoni sardi e il carattere delle terre del Sinis. Un’eccellenza da non perdere.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di contini
Bianco Dolce da uve stramature 'Pontis' Contini 2018 - cl.37,5 - con astuccio
contini Bianco Dolce da uve stramature 'Pontis' Contini 2018 - cl.37,5 - con astuccio

Bianco dolce da uve stramature dal sorso giustamente sapido e fresco. Chiusura persistente e lunga. All’olfatto affiorano sentori di albicocche, frutta fresca e miele.

-39% Offerta
Cannonau di Sardegna Riserva 'Inu' Contini 2017
contini Cannonau di Sardegna Riserva 'Inu' Contini 2017

“’Inu” è un Cannonau di Sardegna in versione Riserva di grande carattere e dalla beva appagante. È ottenuto da un affinamento in legno, in botti di varie dimensioni, di primo e secondo passaggio, seguito da un riposo in bottiglia. Da servire con carni rosse arrosto, selvaggina e formaggi piccanti e stagionati.

GD
91/100