Conti Zecca

L’Azienda Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia.

Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia, e più precisamente a Leverano, nel cuore del Salento, e di avviare un’intensa attività agricola nelle proprie aziende. Già all’epoca si occupò di agricoltura e, in particolare, della coltivazione della vite e dell’olivo che avevano in loco tradizione nobile e antichissima.

Nel corso dei secoli la tradizione produttiva si evolse ulteriormente, come testimonia la decisione di Leone XIII di conferire alla famiglia Zecca il titolo di conte a riconoscimento dei lusinghieri risultati di eccellenza raggiunti.

 

Oggi l’Azienda Agricola Conti Zecca è composta da un antico complesso aziendale che si estende nelle province di Lecce e Brindisi per una superficie di circa 800 ettari, il 40% dei quali coltivato a vigneto.

Questi 320 ettari di vigna sono distribuiti su quattro grandi tenute che si trovano tra i comuni di Leverano e Salice Salentino, nella zona di produzione dei grandi vini DOC del Salento.

 

Sita a Leverano, la cantina è l’unico punto di raccolta e di vinificazione delle uve provenienti dalle quattro tenute di famiglia, con una capacità di lavorazione di circa 45.000 quintali d’uva e uno stoccaggio di 65.000 hl circa di vino.

In cantina ci si avvale delle più moderne tecnologie di vinificazione e conservazione.

L’affinamento avviene, secondo necessità, in serbatoi di acciaio inox, in vasche di cemento, di media e piccola grandezza, rivestite di resine epossidiche o in botti e barriques di rovere francese poste in un locale interrato.

Tutto il processo produttivo è sottoposto al controllo della temperatura.

Acquista i vini della cantina Conti Zecca online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Conti Zecca
Negroamaro Riserva 'Liranu' Conti Zecca 2018 Leverano DOP
Conti Zecca Negroamaro Riserva 'Liranu' Conti Zecca 2018 Leverano DOP

Proveniente dalla zona di Leverano (LE), questo Negroamaro Riserva si rivela corposo, morbido e generoso al palato. Da servire a 16-18 °C con formaggi, carni rosse e bianche.

Vitigni Storici Italiani