BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Conti Zecca

 aggiungi ai PREFERITI

Conti Zecca

L’Azienda Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia, e più precisamente a Leverano, nel cuore del Salento, e di avviare un’intensa attività agricola nelle proprie aziende. Già all’epoca si occupò diagricoltura e, in particolare, della coltivazione della vite e dell’olivo che avevano in loco tradizione nobile e antichissima. Nel corso dei secoli la tradizione produttiva si evolse ulteriormente, come testimonia la decisione di Leone XIII di conferire alla famiglia Zecca il titolo di conte a riconoscimento dei lusinghieri risultati di eccellenza raggiunti.

Oggi l’Azienda Agricola Conti Zecca è composta da un antico complesso aziendale che si estende nelle province di Lecce e Brindisi per una superficie di circa 800 ettari, il 40% dei quali coltivato a vigneto. Questi 320 ettari di vigna sono distribuiti su quattro grandi tenute che si trovano tra i comuni di Leverano e Salice Salentino, nella zona di produzione dei grandi vini DOC del Salento.

Sita a Leverano, la cantina è l’unico punto di raccolta e di vinificazione delle uve provenienti dalle quattro tenute di famiglia, con una capacità di lavorazione di circa 45.000 quintali d’uva e uno stoccaggio di 65.000 hl circa di vino. In cantina ci si avvale delle più moderne tecnologie di vinificazione e conservazione. L’affinamento avviene, secondo necessità, in serbatoi di acciaio inox, in vasche di cemento, di media e piccola grandezza, rivestite di resine epossidiche o in botti e barriques di rovere francese poste in un locale interrato. Tutto il processo produttivo è sottoposto al controllo della temperatura.


Cantina Conti Zecca


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point