conterno franco

La tenuta Franco Conterno si trova nel meraviglioso territorio delle Langhe e ha suo centro nell’antica Cascina Sciulun, che sorge nella celebre zona di Bussia, nel territorio comunale di Monforte d’Alba. Si tratta di un vecchio podere che risale alla metà del XIX secolo, da sempre appartenuto alla famiglia Conterno, vero simbolo del forte legame con il territorio e la sua storia.
Franco rappresenta la terza generazione di una famiglia piemontese, che ha fatto della viticoltura una ragione di vita. Ai 18 ettari originari, se ne sono aggiunti altri nel corso degli anni e oggi la cantina Franco Conterno può contare su un patrimonio di vigne di proprietà di 28 ettari, situati nelle zone di Monforte d’Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Novello e Madonna di Como.
I vitigni coltivati sono quelli classici delle Langhe: in primis il nebbiolo, nelle sue due varianti clonali Lampia e Michet, poi barbera, dolcetto, freisa e gli internazionali chardonnay e merlot. Le vigne sono in zona collinare, a un‘altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare, su suoli molto pregiati, costituiti da marne composte da sabbie, limo e argille.
I terreni molto vocati, il clima fresco e le esposizioni soleggiate dei vigneti, rivolte a sud e sud-ovest, permettono di ottenere uve perfettamente mature e con profili aromatici intensi ed eleganti. Il lavoro in campagna si svolge nel pieno rispetto della natura e l’azienda è certificata biologica dal 2015. Tra i filari non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi e i trattamenti sono realizzati solo con rame e zolfo.
Nell’interfilare si semina sovescio con semi di fave, favino, orzo, grano e colza, in modo da favorire la naturale vitalità della terra, che viene arricchita solo se necessario con concime naturale. Anche in cantina si sposa il concetto di un’enologia leggera, che interviene il meno possibile nel processo di trasformazione dei mosti in vino. Una scelta che consente di produrre vini sani e genuini, caratterizzati da ricchi profumi e aromi varietali delle uve. Sono vini capaci di portare nel calice l’autentica personalità della terra delle Langhe. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, utilizzando solo lieviti indigeni. Grande cura è riservata agli affinamenti. Tempo e pazienza sono le parole chiave di questa delicata fase. Per ogni vino viene scelto il materiale più adatto: vasche d’acciaio, per Chardonnay, Dolcetto, Freisa e botti di legno di varie dimensioni, barrique da 225 litri per Barbera e Langhe Rosso; tonneau da 500 litri per il Nebbiolo e botti grandi da 15 a 50 hl per il Barolo. Puoi trovare una selezione delle migliori etichette della cantina Franco Conterno sul sito WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di conterno franco
Spumante Metodo Classico 'Napunta' Franco Conterno 2015
conterno franco Spumante Metodo Classico 'Napunta' Franco Conterno 2015

“na Punta” è frutto di una attenta selezione in vigna degli acini migliori, quindi vinifica in acciaio e affina in legno, prima della messa in bottiglia. Quindi sosta per almeno 40 mesi sur lies per la presa di spuma. Perfetto come aperitivo e per accompagnare svariati piatti di pesce e carni bianche.