contadi castaldi

Contadi Castali è una delle aziende più importanti del gruppo Terra Moretti, lo stesso di Bellavista. Tra vigne di proprietà e quelle in affitto, si arriva a ben 120 ettari, che assicurano uva di gran qualità sapientemente elaborata dallo staff dell’enologo Gian Luca Uccelli.
La Contadi Castaldi è collocata nella suggestiva cornice delle fornaci di Adro, i cui ampi volumi e le lunghe gallerie utilizzate in passato per la cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino.
Il prestigioso territorio vitivinicolo della Franciacorta ha avuto origine da un universo straordinario di vigne, nella grande varietà dei suoi paesaggi. In questo territorio la cantina ha saputo scoprire una gamma espressiva, caratterizzata da ampie e ricche sfumature, così da realizzare piccolo grande sogno enologico. Contadi Castaldi rappresenta l’azienda vitivinicola che forse più di tutte si è specializzata nell’arte dell’innovazione: all’interno del prestigioso territorio della Franciacorta, la cantina ha infatti ricercato i vigneti più evocativi e i vignaioli più appassionati; il principio della ricerca è rappresentato dal fatto che in verità, nessun vignaiolo è uguale ad un altro: ogni vignaiolo si esercita ed eccelle infatti in passioni differenti. E poi vi sono le sei vocazione della Franciacorta: queste ultime sono talmente differenti e versatili, che l’azienda ha ceduto alla tentazione di operare la coltivazione della vite, in ognuna di queste zone di vocazione; comune denominatore è la determinazione di rendere ogni zona simile, seguendo uno scrupoloso principio di metodo, costituito dalla massima attenzione alle più sottili differenze e da una cura manuale e minuziosa della vigna, per renderla perfettamente sana e allo stesso tempo longeva. Tutta questa varietà, costituisce senza dubbio una grande ricchezza per Cantina Contadi Castaldi; tale grande valore aggiunto, viene tradotto in cantina ad ogni vendemmia, dando vita a dei Franciacorta che rappresentano dei veri e propri assemblaggi di diversa origine: i vini portano per così dire in dote la propria autenticità, esprimendosi nella cuvée, attraverso un equilibrio assolutamente completo e allo stesso tempo complesso, destinato certamente a raggiungere nel tempo una perfetta armonia. I poderi aziendali di proprietà, si estendono per circa 100 ettari, dislocati nei diciannove comuni della Franciacorta e distribuiti in tutte le sei unità vocazionali del paesaggio: le variazioni geologiche e micro climatiche che interessano i vigneti, unitamente ai differenti metodi di coltivazione, rappresentano il segreto attraverso il quale l’azienda ha dato vita ad una nuova generazione di vini Franciacorta.

Leggi di più
Leggi di meno