confuron - contetidot

Il Domaine Confuron-Contedidot è una cantina storica della Borgogna.
Da diversi secoli la famiglia si occupa di viticoltura nel cuore della Côte d'Or, con un parco vigne che comprende anche parcelle classificate come Grand Cru e Premier Cru.
Il domaine si trova nel celebre territorio di Vosne-Romanée, un nome leggendario per tutti gli appassionati di grandi vini.
La proprietà si estende complessivamente su una dozzina di ettari, quasi tutti piantati con Pinot Noir, tranne una piccola parte con Chardonnay.
I vigneti hanno un'età media di 65 anni, con numerose vecchie vigne di grande prestigio. Il domaine può vantare alcune parcelle situate in celebri climat come: Vosne-Romanée, Clos de Vougeot, Gevrey-Chambertin, Echezeaux, Charmes-Chambertin e Nuits-Saint-Georges.
Confuron-Contedidot è un produttore famoso per il suo stile particolare, molto apprezzato dai grandi amanti del Pinot Noir intenso e ricco.
Le vendemmie manuali si svolgono a piena maturazione delle uve, quando anche il raspo e i vinaccioli sono molto maturi ed esprimono tannini dolci e morbidi, poco astringenti e aggressivi.
Grazie a queste scelte in vigna, in cantina è possibile procedere ogni anno, indipendentemente dall'andamento climatico, a vinificazioni con grappolo intero.
I vini prodotti con questa tecnica necessitano di un periodo più lungo d'affinamento prima di raggiungere la piena maturità espressiva e si presentano con una straordinaria complessità, freschezza e con un grande potenziale d'invecchiamento.
Tutte le vinificazioni sono eseguite in modo parcellare, per mettere in risalto le caratteristiche particolari di ogni climat.
I vini del Domaine Confuron-Contedidot possiedono una grande personalità, un carattere distintivo unico. Una Borgogna da scoprire. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di confuron - contetidot
Gevrey 1er Cru Petite Chapelle Confuron - Contetidot 2016
confuron - contetidot Gevrey 1er Cru Petite Chapelle Confuron - Contetidot 2016

Rosso di Borgogna elegante e avvolgente, perfetto per una serata tra intenditori o una cena formale.

Perfetti da regalare Fine Wines - Vini Pregiati
-46% Offerta