clement

 

Clément, il rum agricolo dalla Martinique

Il rhum è un distillato ottenuto da canna da zucchero o melassa, tradizionale delle isole caraibiche e tradizionalmente consumato da schiavi, pirati e marinai. Oggi il suo consumo si estende su scala mondiale, ma i migliori marchi sono tutt’oggi quelli che hanno la produzione nelle isole caraibiche e subtropicali, dove abbondano le piantagioni di canna da zucchero. Tra queste c'è la cantina Clément, situata sull'isola della Martinique, che produce rum di ottima qualità dal 1907. Dopo aver acquistato 43 ettari di una prestigiosa piantagione di canna da zucchero, Homèr Clément iniziò, nel 1917, a produrre rum. Dopo la sua morte le redini dell'azienda vennero prese dal figlio Charles, il quale iniziò a produrre rhum agricolo, creando il brand Clément e iniziando ad esportare i prodotti anche in Francia. Da lì è iniziata la vera produzione di rhum Clément, che negli anni ha affinato la sua qualità diventando uno dei rum più esportati nel mondo. L'azienda produce rum senza melassa, utilizzando solamente puro succo di canna da zucchero.

Rhum Agricole Tres Vieux Clément Canne Blue

Un rum molto particolare ottenuto esclusivamente dalla distillazione di zucchero di canna blu, una delle varietà più prestigiose. Invecchiato per ben 8 anni in barili tradizionalmente usati per la produzione di Bourbon, il Rhum Agricole Tres Vieux Canne Blue si presenta con un profumo intenso di frutta secca, canna da zucchero e uva passa. Con una gradazione del 42%, al palato risulta armonico, intenso, vellutato e avvolgente. Un rum adatto per essere consumato con un buon sigaro o per accompagnare la cioccolata.

Rhum VSOP Tres Vieux Clément

Il Rhum VSOP (Very superior old pale) è sottoposto a un periodo di invecchiamento minore rispetto al precedente. Quattro anni di riposo in botte di rovere sono sufficienti per ottenere un rum dal colore ambrato luminoso, con delicati aromi di vaniglia di melassa e caffè tostato e con un gusto armonico tutto da scoprire.

Rhum XO Tres Vieux Clément

La sigla XO (Extra Old) è una garanzia di invecchiamento di almeno 6 anni per i rum. Il rum XO di Clément viene invecchiato per 6 anni in botti bourbon e botti nuove di rovere americano, e si presenta con un colore ambrato luminoso e con un profumo delicato di prugne, datteri e cannella. Al palato, invece, presenta piacevoli note di legno tostato.

Rhum Tres Vieux VSOP Clément

Un rum invecchiato per ben 10 anni in una combinazione di barrique di rovere vergini e recarbonizzate, per ottenere suggestivi sentori di legno grezzo, spezie e frutta tostata. Un rum intenso e coinvolgente, che al palato presenta piacevoli sentori di pane caldo.

Rhum Vieux Select Barrel Clément

Un rum meno invecchiato, ma non per questo meno importante degli altri. Dopo 3 anni in barili di Limousin e di rovere americano, il Rhum Vieux Select Barrel si presenta con un colore ambrato luminoso e con profumi delicati che ricordano la vaniglia di melassa. Intenso e piacevolmente equilibrato anche nel gusto.

Leggi di più
Leggi di meno