claudio cipressi

La cantina di Claudio Cipressi è un punto di riferimento imprescindibile per chiunque desideri conoscere il volto autentico del vino del Molise.
Vignaiolo appassionato, ha dedicato la sua attività a valorizzare e a far conoscere le eccellenze di questa piccola regione del nostro sud.
La tenuta si estende su circa quindici ettari e si trova nel primo entroterra collinare dalla costa adriatica, in Contrada Montagna a San Felice del Molise.
La zona è da millenni vocata alla coltivazione della vite, che in queste terre dimora fin dai tempi della prima colonizzazione greca e della successiva dominazione romana.
La regione offre, infatti, condizioni pedoclimatiche eccellenti per una viticoltura di alta qualità.
Le vigne della tenuta di Claudio Cipressi sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica in una splendida area di alta collina, a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto.
Le condizioni climatiche sono interessate da un doppio regime, quello più fresco e continentale della montuosa area interna e quello più mite di natura mediterranea del litorale e delle sue dolci brezze marine.
La particolare situazione favorisce notevoli sbalzi termici, che regalano uve dagli aromi molto intensi.
Protagonista assoluto del territorio e il vitigno autoctono a bacca rossa Tintilia, una varietà che sembrava destinata a scomparire e che grazie a Claudio Cipressi e altri piccoli produttori è stata recuperata.
Oggi rappresenta il simbolo della viticoltura molisana ed è sempre più apprezzata sia in Italia, che sui mercati esteri.
Oltre alla Tintilia sono presenti altri vitigni provenienti dalle regioni confinanti come il Montepulciano, il Trebbiano e la Falanghina.
Una grande attenzione in vigna e vinificazioni semplici, regalano il gusto autentico di vini schietti e dotati di una spiccata personalità. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di claudio cipressi
Falanghina 'Settevigne' Claudio Cipressi 2022 BIO
claudio cipressi Falanghina 'Settevigne' Claudio Cipressi 2022 BIO

Ottimo con le carni bianche, gli antipasti e i piatti di pesce, la Falanghina “Settevigne” vinifica in acciaio e offre un sorso complesso, fresco e fruttato.

Biologico
Vignaioli Indipendenti
Viticoltura Eroica
Artigianale
Tintilia '66' Claudio Cipressi 2017 Molise DOP - Biologico
claudio cipressi Tintilia '66' Claudio Cipressi 2017 Molise DOP - Biologico

Il Tintilia “66” è un rosso del Molise intenso e speziato, dagli inconfondibili sbuffi balsamici. Affina in legno ed è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi saporiti.

GR
2 bicchieri rossi
Viticoltura Eroica
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Tintilia 'Macchiarossa' Claudio Cipressi 2017 BIO Molise DOP
claudio cipressi Tintilia 'Macchiarossa' Claudio Cipressi 2017 BIO Molise DOP

Ottimo vino rosso Biologico dai netti sentori speziati, la Tintilia del Molise “Macchiarossa” vinifica e riposa in acciaio per ben 35 mesi. Si abbina bene con formaggi stagionati, carni rosse e piatti del territorio.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Viticoltura Eroica
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Tintilia Rosato 'Collequinto' Claudio Cipressi 2022 BIO Molise DOP
claudio cipressi Tintilia Rosato 'Collequinto' Claudio Cipressi 2022 BIO Molise DOP

Il Tintilia Rosato “Collequinto” è un vino giovane, rotondo e fruttato, perfetto da servire con antipasti, salumi, zuppe e piatti di pesce.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Vitigni Storici Italiani
Viticoltura Eroica
Artigianale
Trebbiano 'Le Scoste' Claudio Cipressi 2022 BIO Molise DOP
claudio cipressi Trebbiano 'Le Scoste' Claudio Cipressi 2022 BIO Molise DOP

Il Trebbiano “Le Scoste” è un vino bianco del Molise giovane, intenso e profumato. Nonostante il sostenuto tenore alcolico rivela una beva sapida, fresca e scorrevole.

Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Viticoltura Eroica
Fermentazione Spontanea
Artigianale
Macerato