clandestino

Clandestino è un marchio giovane, che si è fatto conoscere negli ultimi anni grazie a una serie di etichette artigianali dal carattere molto interessante, che hanno conquistato la curiosità e l’attenzione degli intenditori e degli appassionati di distillati e liquori di qualità.
L’azienda agricola Mistico Speziale è stata creata nel 2010 da Saverio Denti, che dopo aver completato i suoi studi nel campo dell’Erboristica, ha deciso, a soli 26 anni, di mettersi in gioco, prima cominciando a coltivare erbe officinali e poi creando un piccolo laboratorio in cui sperimentare e realizzare le sue creazioni. Sono nati così i primi infusi e distillati, realizzati con l’intento di riscoprire il gusto autentico e vero delle botaniche, che si era un po’ perso con la produzione di amari e liquori di carattere industriale.
Le prime etichette hanno riscosso subito un buon successo e l’azienda si è ampliata con l’ingresso della sorella Valentina. L’attività ha continuato a crescere e la gamma dei prodotti ad arricchirsi di nuove referenze, che hanno reso l’offerta sempre più originale e varia. Tra le bottiglie più interessanti della produzione segnaliamo senza alcun dubbio il Gin Clandestino, il Gin “Jin Q Old Tom” e il Bitter Clandestino.
Il Gin Clandestino è una delle etichette di punta, ispirata ai distillati dell’epoca del proibizionismo, quando la produzione veniva realizzata in laboratori segreti detti “Speakeasy”. La lavorazione è ancora effettuata con il sistema del “Cold compounding”, miscelando alcol di cereali, spezie e botaniche, accuratamente scelte e pura acqua di sorgente per abbassare il grado prima dell’imbottigliamento. Il risultato è un Gin molto ricco, con aromi intensi, complessi e il classico fondo balsamico delle bacche di ginepro. La scelta di non procedere ad alcuna filtrazione, lascia i distillati integri e puri, con un volto tipicamente genuino e artigianale. Tra le altre etichette assolutamente da provare ci sono il Bitter e il pregiato Gin “Jin Q Old Tom”. Etichette che puoi acquistare online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di clandestino
Bitter Clandestino
clandestino Bitter Clandestino

Sulla base della vecchia produzione artigianale si ottiene un bitter digestivo o da aperitivo dai ricchi sentori olfattivi. China, angelica, noce moscata e scorza d’agrumi vanno a comporre il ricco bouquet olfattivo. Il sorso è fresco e di piacevole beva, dal finale lungo che evoca richiami pepati ed al tempo stesso dolci di camomilla.

Gin Clandestino
clandestino Gin Clandestino

Gin secco e deciso di colore ambrato che offre al naso spunti balsamici di coriandolo, ginepro, angelica e note fruttate di agrumi. Sorso morbido e coinvolgente.