Fino al 31 Agosto Spedizione gratis per ordini superiori a € 45

Elenco di tutte le Cantine

Cimarelli Luca

 aggiungi ai PREFERITI

Cimarelli Luca

La famiglia Cimarelli lavora in vigna e coltiva la vite dagli anni cinquanta, ma è dal 2005, grazie alla guida di Luca, che l’azienda inizia a vinificare e imbottigliare le proprie etichette. La cantina di Luca Cimarelli si trova a Staffolo, in provincia di Ancona, nelle Marche, proprio nel cuore della DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.

La famiglia Cimarelli possiede circa 10 ettari di vigna divisa in due corpi. Entrambi i vigneti si collocano tra i 380 e i 400 metri di altitudine sul livello del mare e sono caratterizzati da ottime esposizioni e terreni collinari. In contrada San Francesco, all’interno della zona originaria più antica, delimitata dal fiume Misa, proprio nei pressi della cantina, si coltiva esclusivamente l’autoctono e famoso verdicchio. Qui si trovano viti che vanno dai 10 ai 30 anni di età e sono coltivate su terreni asciutti e sciolti. A Coste invece, i suoli sono prevalentemente argillosi e irrigati a goccia. In questo vigneto si coltiva ancora il verdicchio, sinonimo delle Marche, ma circa due ettari sono riservati a montepulciano e sangiovese, vitigni a bacca nera molto diffusi localmente, da cui si ricava il Rosso Piceno.

Da queste varietà nascono le etichette firmate da Luca Cimarelli. Vini delle Marche che rivelano fin dal primo sorso l’attaccamento di una intera famiglia alla terra e al territorio. Vini intensi e di carattere, dotati di spiccata impronta territoriale che rappresentano cure quasi maniacali in vigna e rigorose vinificazioni in cantina, per esaltare la materia prima e le sue peculiarità.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Luca Cimarelli in versione base e il “Fra Moriale”, sono i principali attori della filosofia aziendale volta ad esprimere solo il meglio di ogni vendemmia. Molto interessante anche il Rosso Piceno DOC proposto da Luca Cimarelli; un vino deciso e ben strutturato, ottenuto da uve montepulciano e sangiovese, maturato e affinato in botti di rovere e barriques.


Cantina Cimarelli Luca


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point