chiara boschis - e. pira & figli

Chiara Boschis produce vino da oltre 30 anni, quando cominciò la sua avventura come una tra le prime donne winemaker di Barolo.

Nel 1980 la famiglia Boschis acquista la storica cantina dei Pira, risalente al XVII° secolo e situata proprio nel comune di Barolo, in provincia di Cuneo, tra filari scoscesi e vigne conosciute in tutto il mondo per l’altissima qualità dei frutti.
L’azienda agricola E. Pira & Figli era già conosciuta non solo per la produzione eccellente prima di uve e poi di vini, ma anche per la viticoltura attenta e senza ausilio di mezzi tecnici e la vinificazione tradizionale, con pigiatura delle uve con i piedi.
Chiara subentra alla guida dell’Azienda ravvivando subito l’iter produttivo, ma confermando le pratiche poco interventiste sia in vigna che in cantina e ottenendo la certificazione biologica per la vendemmia del 2014.

La famiglia Boschis da sempre crede nella sostenibilità e nel rispetto del territorio e della materia prima, coltivando con amore e passione ogni pianta, coccolando ogni grappolo con lavorazioni esclusivamente manuali e concentrandosi sulla qualità a discapito della quantità. L’azienda vitivinicola Chiara Boschis - E. Pira & Figli produce infatti circa 40000 bottiglie all’anno, ottenute da vigneti lavorati rigorosamente dalla famiglia e quasi totalmente di proprietà. Gli ettari vitati complessivi sono circa 11 e sono distribuiti tra le colline di Barolo, Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba.

Per quanto riguarda le vinificazioni in rosso si prevedono pigiatura e diraspatura all’arrivo in cantina e fermentazioni a temperatura controllata con follature e rimontaggi quotidiani. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene travasato e lasciato maturare in modo differente a seconda della tipologia. In barrique e in grandi botti di legno di rovere francese per il Barolo; in barrique di secondo passaggio per Nebbiolo e Barbera e in vasche di acciaio per il Dolcetto. In seguito tutte le etichette affinano in bottiglia per un periodo compreso tra 1 anno (Barolo) e 2-3 mesi (Nebbiolo, Barbera e Dolcetto).
I vini Chiara Boschis - E. Pira & Figli si caratterizzano come vini “semplici” e genuini, prodotti in vigna e poi in cantina, assecondando il prestigioso terroir e il varietale, quindi in fase di vinificazione non subiscono chiarifiche o filtrazioni (solo il Dolcetto viene leggermente filtrato, per esaltarne freschezza e immediatezza di beva).

La produzione offre una piacevole carrellata sui principali prodotti della zona di Barolo e di Alba, tra cui spiccano il Barolo DOCG “Mosconi” e “Cannubi”, che prendono il nome dai vigneti di provenienza delle uve e il Barolo DOCG “Via Nuova”, ottenuto da una miscela di uva proveniente da 6 vigneti differenti. Molto interessanti e appaganti anche le altre etichette prodotte da Chiara Boschis - E. Pira & Figli: il Barbera d’Alba Superiore DOCG, il Langhe Nebbiolo DOC e il Dolcetto DOC. Vini piemontesi ricchi, intensi e appaganti, figli della tradizione piemontese ma dal carattere seducente e contemporaneo

Leggi di piĂą
Leggi di meno