Chiappini

Un territorio interpretato e modificato in simbiosi con la forza lavoro contadina. Un sodalizio antico che ancora oggi è più che mai vivo e mai scontato.

Con il passare degli anni Cantina Chiappini si è fatta conoscere ed apprezzare a livello nazionale e a livello internazionale, grazie soprattutto agli importanti riconoscimenti ottenuti dalle più prestigiose guide del settore enologico.
Wine Enthusiast nell’anno 2013 ha consacrato il vino simbolo dell’azienda “Guado dè Gemoli” 2009, al primo posto della classifica mondiale, con un punteggio di 100/100.

I poderi aziendali si sviluppano sul territorio bolgherese per una superficie di 23 ettari circa, suddivisi in varie zone: Podere Felciaino 1986, Podere Le Grottine 1978, Podere Felciaino 2001, Podere Fondi 1984, Podere Guado dè Gemoli 1983 e Podere Ferruggini 2012.

I vitigni principali, come da grande tradizione bolgherese, sono il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Petit Verdot e una piccola parte di Sangiovese e di Vermentino.

A partire dall’annata 2010, l’azienda ha deciso di intraprendere la conduzione totalmente biologica.
Le viti e gli olivi, vengono difesi con l’ausilio di rame e zolfo, mentre i filari vengono lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica, nel totale rispetto del territorio, dell’ambiente e di chi lavora.

La produzione di Cantina Chiappini è quantificabile oggi in circa 60.000 bottiglie annue, suddivise rispettivamente in due diverse linee di prodotti.
La linea dei vini DOC è la più rappresentativa, anche da un punto di vista numerico. Essa rispecchia a pieno la tradizione vitivinicola bolgherese.
La linea DOC è composta da Le Grottine, Ferruggini, Falciaino e Guado dè Gemoli.

Vi è poi la linea Lienà, che propone monovarietali di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, e Petit Verdot, prodotti in quantità limitate e solo in alcune annate.

Leggi di più
Leggi di meno