cherchi

La storia della Cantina Cherchi

A Usini, comune della Sardegna nord occidentale, inizia negli anni Settanta la storia della Cantina Cherchi. I vigneti, che si estendono oggi per 30 ettari, si trovano in zona collinare, ad un'altitudine media di 200 metri sul livello del mare. I terreni sono calcarei ed in parte argillosi. Il clima ideale della zona, che gode dei venti provenienti dal vicino mare, dona alle uve le caratteristiche organolettiche intense tipiche dei vini sardi. Le viti vengono potate con metodo Guyot, un sistema di potatura che si esegue in inverno e comporta l'eliminazione della vegetazione cresciuta durante l'anno precedente lasciando solo un ramo ed un paio di gemme.
Le uve vengono raccolte a mano intorno alla fine di Settembre e lasciate a macerare con le bucce per una decina di giorni. Terminata questa fase si passa alla fermentazione malolattica, ovvero la fase successiva alla fermentazione alcolica con lieviti naturali, e poi all'affinamento in acciaio o in botti di rovere nella cantina sotterranea scavata nella roccia situata all'interno dei terreni dei vigneti Cherchi.

La rinascita dei grandi vini Sardi: il Cagnulari

Con gli allora due ettari di vigneti a disposizione, la Cantina Cherchi guidata dal padre fondatore Giovanni, detto Billia, decide di riportare alla luce un antico vigneto autoctono, il Cagnulari, un'uva a bacca nera rotonda di piccole dimensioni, probabilmente importata dagli Spagnoli un paio di secoli fa. Secondo fonti storiche già nell'Ottocento il Cagnulari prodotto in queste zone veniva esportato in Francia dove veniva adoperato come vino da taglio, ovvero per correggere gradazione e colore di vini più deboli. Grazie alla Cantina Cerchi, le uve autoctone Cagnulari sono passate dall'essere un semplice prodotto da esportazione a diventare un ottimo vino sardo, uno dei più apprezzati e famosi di questa cantina.

Cannonau: il simbolo dei vini Sardi

Il vino Cannonau di Sardegna non è solo il vino simbolo della Sardegna ma del Mediterraneo, sono state infatti ritrovate tracce della sua coltivazione risalenti a 3200 anni fa. Il Cannonau della Cantina Cherchi è un vino DOC, Denominazione di Origine Controllata, che richiede un invecchiamento di almeno 12 mesi in botti di rovere ed un successivo periodo di affinamento in bottiglia.
Nonostante il vino sardo più conosciuto sia il vino rosso anche i bianchi si stanno facendo strada, vedendosi riconoscere sempre più premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale. Tra i più grandi vini sardi bianchi c'è il Vermentino, e Cherchi non è secondo a nessuno nella vinificazione di questo vitigno

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di cherchi
Rosso 'Luzzana' Cherchi 2019 Isola dei Nuraghi IGT
cherchi Rosso 'Luzzana' Cherchi 2019 Isola dei Nuraghi IGT

Vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino intenso, frutto di un blend di uve Cagnulari e Cannonau. All'olfatto si percepisce un ampio e complesso bouquet: sentori di vaniglia, mirto, more di rovo e note tostate di tabacco. Il sorso è pieno, equilibrato, fresco e dal finale lungo.

-37% Offerta
Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli