chateau rouget

Château Rouget è uno dei domaine più antichi di Pomerol. La zona era già vitata ai tempi degli antichi romani e nel 1700 gli archivi del catasto riportavano già il nome della proprietà citandola tra le migliori del territorio.
Alla fine del XIX secolo, una classificazione dei vini di Pomerol pone Château Rouget tra i cinque migliori cru dell'Appellation.
Nel 1992 la famiglia Labruyère, originaria della zona del Beuajolais e alla ricerca di terroir d'eccellenza, s'innamora di questo domaine e decide di acquistarlo con l'unico intento di produrre vini di alta qualità, capaci di restituire l'antico lustro a una zona ad altissimo potenziale.
Dopo vent'anni di lavoro, Château Rouget è tornato a essere uno dei nomi più importanti dell'area.
La tenuta si estende su 27 ettari, situati sul celebre plateau di Pomerol, nel cuore della regione del Libournais, sulla riva destra del territorio di Bordeaux.
La proprietà si trova accanto a nomi celebri come l'Eglise-Clinet, Pétrus e Le Gay, proprio nel cuore di uno dei vigneti più famosi al mondo.
I suoli di matrice argillosa, con presenza di ciottoli e silice, sono perfetti per il Merlot, che in questa zona si esprime ai massimi livelli di eleganza, finezza e complessità. I vigneti di Merlot coprono 85% della superficie e il resto è occupato da Cabernet Franc, che a Pomerol arriva a piena maturazione con aromi molto intensi.
Le viti hanno un'età media di quarant'anni e sono coltivate con alta densità d'impianto e basse rese per ettaro.
L'acquisizione nel 1999 di una splendida parcella nella zona più alta del plateau di Pomerol, ha arricchito ancor più il parco vigneti.
La vendemmia si svolge in più tempi, in modo da raccogliere i grappoli al punto di piena maturità. Le vinificazioni si svolgono in modo parcellare, con utilizzo di tini troncoconici in rovere francese da 50 e 60 ettolitri e serbatoi in acciaio inox.
I vini di Château Rouget sono una vera eccellenza del territorio e permettono d'assaporare il fascino del terroir di Pomerol. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno