chateau marquis de terme

Lo Château Marquis de Terme è un prestigioso Grand Cru Classé della famosa Appellation Margaux, che si trova sulla riva sinistra della Gironda, nel cuore del Médoc.
Le origini risalgono al lontano 1762 e da allora, nonostante i numerosi cambi di proprietà, è sempre stato riconosciuto tra le migliori eccellenze del territorio.
Al termine della Rivoluzione francese, la famiglia Feuillerat ha cominciato a gestire il domaine, che è poi entrato a far parte delle sue proprietà.
La fama dello Château Marquis de Terme s'intreccia anche con la storia americana. Tra il 1785 e il 1789, il futuro presidente degli Stati Uniti d’America Thomas Jefferson si trovava in Francia come ambasciatore e durante i suoi viaggi nelle più famose regioni del vino, visitò il domaine e giudicò i suoi vini tra i migliori 16 degustati in Francia.
Nel 1855, in occasione dell'Esposizione universale di Parigi, si realizzò la famosa classificazione dei vini di Bordeaux e lo Château Marquis de Terme entrò a far parte della ristretta cerchia dei Grand Cru, la punta di diamante di tutta la produzione della regione di Bordeaux. Nel 1935 la proprietà è stata acquisita dalla famiglia Sénéclauze, che si è impegnata a migliorare ancora il livello dei vini.
Oggi la tenuta si estende complessivamente su 40 ettari, piantati a Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, su terreni marnosi e ricchi di ciottoli.
Il clima, mitigato dalla vicinanza dell'Oceano Atlantico, permette alle uve di arrivare a piena maturazione con aromi intensi e ricchi.
Le vendemmie si svolgono con selezione in vigna dei grappoli e le uve vengono poi ulteriormente controllate sui tavoli di scelta prima d'essere avviate alla fermentazione a temperatura controllata in vasche di cemento.
Secondo tradizione, l'affinamento di svolge in barrique di rovere francese per un periodo che varia dai 16 ai 18 mesi.
Il risultato finale è un vino elegante, armonioso e longevo, che rispecchia perfettamente lo stile raffinato di Margaux. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno