chateau la commanderie

Château La Commanderie si trova a Saint-Emilion, nel cuore della regione di Bordeaux.
Il domaine fa parte delle proprietà di Magali & Thibaut Decoster, che possiedono anche le tenute Clos de Jacobins, Château de Candale, e Château Roc de Candale.
Con la classificazione del 2012 dell’area di Saint-Emilion, Château La Commanderie è stato riconosciuto Gran Cru Classé, in virtù dell’eccellente qualità raggiunta dai suoi vini.
Il domaine si trova sulla riva destra dell’estuario della Gironda e il suo nome deriva dall’antico ordine militare delle Commanderies, luoghi di formazione per religiosi e cavalieri un tempo presenti nel territorio.
Le vigne coprono una superficie di circa 4 ettari, hanno circa 40 anni e sono coltivate su soleggiati terrazzamenti naturali magnificamente sposti a mezzogiorno, che godono di un clima mite, particolarmente favorevole alla piena maturazione delle uve.
I terreni sono composti dalle classiche graves di ciottoli alluvionali, sabbie ricche di minerali ferrosi e argille.
La gestione agronomica del vigneto è condotta nel pieno rispetto dell’ambiente e il domaine aderisce al protocollo del Système de Management Environnemental des vins de Bordeaux del 2011, che stabilisce regole, non solo per limitare al minimo i trattamenti tra i filari, ma anche norme generali di sostenibilità ambientale relative all’utilizzo di energia e inquinamento atmosferico derivante da tutte le attività umane svolte sul territorio.
Per favorire la biodiversità non si usano diserbanti e si ricorre a un uso minimo di prodotti fitosanitari, privilegiando un approccio ispirato all’agricoltura biologica.
Le vigne sono coltivate prevalentemente con Merlot (75%) e Cabernet Franc (25%) e le vendemmie si svolgono dalla seconda metà di settembre alla prima metà di ottobre, con raccolta manuale delle uve.
Le fermentazioni si svolgono in vasche di cemento e gli affinamenti in barrique di rovere francese per metà nuove.
I vini sono una splendida espressione del terroir di Saint-Emilion, eleganti, armoniosi, complessi e dotati di un notevole potenziale d’invecchiamento. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno