chateau haut gros caillou

Château Haut Gros Caillou è un domaine classificato come Saint Emilion Grand Cru, che si trova a Saint-Sulpice-de-Faleyrens, nei pressi di alcuni prestigiosi nomi del territorio come Château Monbousque.
Dal 2007 la tenuta fa parte delle proprietà del marchio Dourthe, che ha contribuito in modo decisivo all'innalzamento del livello qualitativo dei vini.
Le vigne hanno un'età di circa 25 anni e coprono una superficie complessiva di 7 ettari, caratterizzati da terreni di graves di matrice argillo-calcarea.
Secondo la tradizione del territorio, tra i filari si coltivano Merlot 70% e Cabernet Franc 30%.
L'area di Saint Emilion è tra le più celebri al mondo, da sempre conosciuta come terroir di assoluta eccellenza.
La presenza di suoli ciottolosi, che trattengono il calore del sole e lo restituiscono di notte, permette ai vitigni a bacca rossa di portare a maturazione grappoli con aromi ricchi.
La vigna è gestita con alta densità d’impianto e basse rese. Le vendemmie si svolgono con selezione in vigna dei migliori grappoli, in modo da poter valorizzare la ricchezza aromatica varietale.
Tutte le vinificazioni si svolgono in una cantina attrezzata con le più moderne tecnologie, per ottenere vini eleganti e raffinati, nella migliore tradizione dei Grand Cru di Saint-Emilion.
Gli affinamenti si svolgono in barrique di rovere francese, che garantiscono una perfetta armonia espressiva.
Le etichette di Château Haut Gros Caillou sono la sintesi perfetta di equilibrio e finezza. Rossi dagli aromi intensi, ricchi, complessi e molto longevi. Assolutamente da provare. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno