chateau guiraud

Château Guiraud è uno dei domaine storici di Sauternes. Le origini della tenuta risalgono al 1766 e la famiglia Guiraud da allora ha sempre gestito la proprietà, tramandando di generazione in generazione il patrimonio di conoscenze legato alla produzione del vino passito più famoso al mondo, eccellenza di un territorio dalle caratteristiche assolutamente uniche.
La classificazione di vini di Bordeaux del 1855, realizzata sotto il Regno di Napoleone III, in occasione dell’Esposizione universale di Parigi, ha riconosciuto Château Guiraud 1er Grand Cru Classé e ancora oggi i suoi vini rappresentano una delle punte di diamante dell’Appellation.
Il segreto dei grandi vini di Sauternes risiede, oltre che in un savoir-faire secolare, nelle particolari caratteristiche della zona.
All’epoca della vendemmia, l’area di Sauternes è caratterizzata da un clima con mattinate fredde, umide e nebbiose, a cui seguono pomeriggi caldi e soleggiati. Sono le condizioni perfette per lo sviluppo della Botritys Cinerea, una muffa nobile che attacca gli acini disidratandoli e generando una gamma di aromi complessa ed elegante.
Il domaine ha una superficie di circa 100 ettari, piantati con i due vitigni a bacca bianca tipici del territorio: il Sémillon e il Sauvignon Blanc.
Le viti hanno un’età media di circa 40 anni, dal 1996 non vengono più utilizzate sostanze chimiche in campagna e dal 2011 la tenuta è condotta in regime di agricoltura biologica certificata.
I terreni sono costituiti da graves di ciottoli, sabbie e argilla, che insistono su un sottosuolo di sabbie profonde, argille, marne calcaree e venature di calcare puro.
Le vendemmie si svolgono manualmente con selezione in vigna dei soli grappoli attaccati dalla Botritys.
Le fermentazioni si svolgono in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese.
L’etichetta Château Guiraud si affina per circa 18 mesi in barrique quasi esclusivamente nuove, mentre l’etichetta Petit Guiraud, si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio e barrique.
Oltre ai due passiti, Château Guiraud produce anche un ottimo Bordeaux bianco secco, sempre realizzato con Sémillon e Sauvignon Blanc. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno