chateau de l'escarelle

Château de L’Escarelle è un domaine del sud della Francia, che si trova a La Celle, nel profondo entroterra di Hyères.
La tenuta è al centro di uno scenario paesaggistico di rara bellezza. Occupa una magnifica vallata nel cuore della Provenza, nel territorio del Parc Régional de la Sainte-Baume.
Le vigne coprono una superficie complessiva di 100 ettari, immersi in un contesto naturale selvaggio e incontaminato, ricco di querce e arbusti della macchia mediterranea.
La proprietà si sviluppa in una zona collinare, che sale verso i primi rilievi del massiccio della Loube, fino a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare.
Il clima mite e sempre ventilato e i terreni di matrice prevalentemente calcarea, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di alta qualità.
Il domaine ha intrapreso il percorso della conversione all’agricoltura biologica, proprio per preservare la ricca biodiversità ambientale e sostiene anche un progetto per la salvaguardia delle 95 diverse specie di farfalle presenti tra le sue vigne.
Fedele alle più antiche tradizioni della Provenza, la tenuta coltiva i vitigni classici del territorio: Mourvèdre, Grenache, Cinsault, Syrah, e Cabernet Sauvignon per i rossi e i rosé; Ugni Blanc e Rolle per i bianchi.
Ogni vitigno è coltivato sui terreni a all’altitudine più adatti, in modo che possa esprimersi sui massimi livelli.
Le vinificazioni si svolgono nella moderna cantina, attrezzata con le più innovative tecnologie, in modo da realizzare vinificazioni delicate e accurate, preservando i profumi e gli aromi varietali delle uve.
Come da tradizione provenzale, Château de L’Escarelle produce ottimi vini rosé, delicati ed eleganti, realizzati con un assemblaggio di Cinsault e Grenache, bianchi freschi e fruttati a base di Rolle e Ugni Blanc e rossi intensi d strutturati, destinati al lungo invecchiamento, prodotti con Syrah, Mourvèdre e Cabernet Sauvignon.
Etichette che portano nel calice il fascino mediterraneo della Provenza. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno