chateau belgrave

Château Belgrave esprime nei suoi straordinari vini la prestigiosa storia di uno dei terroir più famosi al mondo.
Nel 1855, in occasione dell'Esposizione universale di Parigi, che ha portato a una classificazione qualitativa dei vini di Bordeaux, Château Belgrave è stato considerato Grand Cru Classé.
Da allora le sue etichette hanno sempre rappresentato l'eccellenza.
Dopo molti passaggi di proprietà, dalla fine degli anni '70 ha ritrovato l'antico splendore, rinnovando parte degli impianti e valorizzando a pieno il potenziale del domaine.
La tenuta si trova a Saint-Laurent, nei pressi della celebre Appellation Saint Julien, sulla riva sinistra del grande estuario della Gironda, nell’Haut-Médoc, la parte settentrionale della regione di Bordeaux.
L'area è caratterizzata da terreni particolarmente vocati, costituiti da una parte superficiale di graves, che insiste su un sottofondo prevalentemente argilloso. Sono suoli molto drenanti, ma che riescono a trattenere l'acqua in profondità, in modo che le viti abbiano sempre a disposizione risorse idriche per superare anche periodi di siccità.
Il clima è fresco e ventilato, mitigato dell'influsso dell'Oceano Atlantico. Secondo le più antiche tradizioni del territorio del Médoc, le vigne sono coltivate con le varietà classiche della zona, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e una piccola percentuale di Petit Verdot.
I vini di Château Belgrave sono famosi per coniugare sapientemente eleganza, complessità e potenza. Sono rossi che possiedono uno straordinario potenziale d'invecchiamento e che con il passare del tempo diventano sempre più armoniosi e vellutati. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno