chapoutier

Chapoutier è uno dei nomi più celebri e quotati della Valle del Rodano, una delle regioni francesi, che già in epoca romana, era famosa per i grandi vini e che ancora oggi rappresenta un terroir d’eccellenza.
Le grandi insegne della Maison troneggiano sulle migliori esposizioni della CĂ´te-RĂ´tie e di Hermitage, segnando il territorio come una vera propria firma di proprietĂ .
Le origini della Maison risalgono all’inizio dell’Ottocento. La prima cantina è stata fondata nel 1908 a Tain, nei pressi della colina di Hermitage, con la denominazione di Maison Clavet et Compagnie. Dopo alcune vicissitudini e cambi di proprietà, nel 1922 la cantina passò nelle mani di Marius Chapoutier, che cambiò il nome della società in Maison Chapoutier.
Nei decenni successivi cominciò una fase di progressivo sviluppo, con la costruzione di una nuova e più moderna cantina nei pressi di Hermitage, la risistemazione del parco vigne esistenti e l’acquisizione di nuovi vigneti in varie zone della Valle dl Rodano.
Un nuovo impulso alla crescita e al rinnovamento della Maison avviene negli anni ’90, quando Michel Chapoutier prende in mano le redini dell’azienda con l’idea di ridisegnarne profondamente il volto. Intraprendente e pieno di energie, Michel decide di migliorare la produzione valorizzando ogni singolo terroir della tenuta.
Comincia così un lavoro di zonazione e di creazione di vini realizzati con le uve di singoli appezzamenti, nell’ottica di creare un vero e proprio mosaico di etichette, capace di dar conto delle differenze delle eccellenze presenti nel domaine.
Oltre al lavoro sulle singole parcelle, Michel decide anche di introdurre nuovi principi nella gestione dei vigneti, abbandonando l’utilizzo di sostanze chimiche per sposare le regole dell’agricoltura biologica e i principi della biodinamica.
Una vera e propria rivoluzione in tempi non sospetti, realizzata con il coraggio di un pioniere, soprattutto considerando l’estensione della proprietà.
Alla base della scelta c’è il desiderio di produrre vini sani e genuini, che siano autentica espressione della migliore interazione tra vitigno e terreno, all’interno di un ecosistema ambientale in naturale equilibrio.
Oggi la Maison è in grado di proporre una gamma di vini di eccellente qualità. Oltre alla storica tenuta nella Valle del Rodano, nel corso degli ultimi decenni, Michel Chapoutier ha acquisito altre proprietà in Roussillon, in Provenza, nel Beaujolais, in Australia, in Portogallo, in Alsazia, e in Spagna, creando un vero è proprio impero del vino. Acquista le sue produzioni online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno