ch. clos des jacobins

Clos de Jacobins è uno dei domaine che fa parte delle numerose proprietà di Magali & Thibaut Decoster, che gestiscono anche: Château la Commandiere, Château de Candale e Château Roc de Candale.
Clos de Jacobins si trova a Saint-Emilion, sulla riva destra dell’estuario della Gironda, e può vantare una lunga storia di nobili tradizioni.
Considerato tra i migliori domaine dell’area fin dagli anni ’40, oggi fa parte della ristretta cerchia dei Grands Crus Classés de Saint-Emilion.
Il suo nome deriva dai monaci benedettini, che vennero chiamati Jacobins in onore di Saint-Jacques, santo patrono del convento parigino dell’ordine monastico. I monaci vivevano in campagna e si dedicavano all’accoglienza e al ristoro dei pellegrini in cammino verso il santuario di Santiago di Compostela. All’interno della loro proprietà agricola, i religiosi coltivavano la vite e producevano vino, sia per le funzioni eucaristiche, sia per venderlo su mercato locale.
Il vigneto di Clos de Jacobins copre una superficie di poco più di 8 ettari e si trova nel cuore dell’area di Saint-Emilion, ai piedi dei primi rilievi collinari, su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e calcare.
La meravigliosa e calda esposizione a mezzogiorno, favorisce una maturazione precoce delle uve con aromi ricchi e concentrati.
Le vigne hanno circa 30 anni e sono gestite nel pieno rispetto del contesto ambientale, con un utilizzo minimo di trattamenti e con l’adesione al protocollo di agricoltura sostenibile del Système de Management Environnemental.
Secondo le più antiche tradizioni della riva destra di Bordeaux, i vigneti sono coltivati con Merlot (80%), Cabernet Franc 18% e Cabernet Sauvignon 2%.
I vini maturano per 18 mesi in barrique di rovere francese, per un 75% nuove, in modo da raggiungere la piena maturità espressiva.
Clos de Jacobins propone vini di ottimo livello, che rappresentano perfettamente lo stile morbido e armonioso dei rossi di Saint-Emilion. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ch. clos des jacobins
Saint Emilion Grand Cru Classé Ch. Clos Des Jacobins 2013
ch. clos des jacobins Saint Emilion Grand Cru Classé Ch. Clos Des Jacobins 2013

Elegante, complesso e raffinato, questo rosso di Saint-Émilion si distingue per l’intrigante bouquet e il sorso ricco e generoso, dal lungo finale fruttato.

Perfetti da regalare
-26% Offerta