cesari

Fu Gerardo Cesari a fondare la cantina nel 1936. Negli anni l'attività si è ampliata, aprendosi con successo ai mercati internazionali, affiancando ai classici vini del Veronese altri prodotti dal taglio più moderno, ottenuti trasformando uve di proprietà e quelle di viticoltori che operano sotto le direttive degli agronomi aziendali.

Cesari pone grande attenzione in particolare alla fase di maturazione dei propri vini, ritenendo questo passaggio fondamentale per la loro crescita e personalizzazione.
Per questo ha approntato una cantina ad hoc nel comune di Cavaion Veronese dove i grandi rossi della casa possono riposare in un'ampia sala sotterranea con temperatura e livello di umidità costanti.

I frutti di questa filosofia li ritroviamo in bottiglia anno dopo anno con grandissimi vini che dimostrano doti di equilibrio ed elegante muscolarità.

La qualità della produzione di cantina Cesari, parte certamente dai vigneti.
L’azienda può oggi vantare 100 ettari di terreni vitati, nelle zone più vocate della Valpolicella e del Lugana.
Cantina Cesari ha un’esperienza contraddistinta da più di 70 anni di storia imprenditoriale.
L’azienda ha selezionato negli anni quattro cru, destinati alle produzioni di punta.

L’enologo della cantina Luigi Biemmi, ha assunto la direzione tecnica; i vigneti Bosan, Bosco, Jèma e Centofilari, vengono controllati in ogni fase della coltivazione, dalla potatura al diradamento, fino a giungere alla scelta dei grappoli nelle fasi di vendemmia. Quest’ultima viene effettuata esclusivamente a mano.
Ognuno dei quattro cru, presenta caratteristiche specifiche, date dall’origine del suolo, dal clima e dall’esposizione.

La Cantina di Cavaion Veronese, è stata concepita, progettata e realizzata, considerando scrupolosamente le attenzioni che richiedono i vini, durante le fasi di lavorazione.
Grande spazio è stato in particolare rivolto al riposo dei vini, fase fondamentale per la loro crescita e personalizzazione.
Molto suggestiva è la grande sala sotterranea di affinamento, che contribuisce a mantenere un livello di umidità ideale e una temperatura costante.
Oltre all’affinamento dei vini in barriques, nella Cantina di Cavaion Veronese, avvengono le fasi di imbottigliamento, alle quali segue il lungo riposo in bottiglia.

Nella Cantina di San Floriano, si concentra invece il processo di appassimento, caratterizzato da una durata compresa tra i 4 ed i 5 mesi. Pigiatura, fermentazione, e primo affinamento dei vini, avvengono in detta cantina.
All’ingresso in cantina, le uve vengono controllate con il massimo scrupolo, per poi essere avviate al processo di appassimento.
Cantina San Floriano è costituita da un sofisticato impianto, che favorisce la massima qualità delle lavorazioni.

Tra i vini più apprezzati dai consumatori, e che hanno ricevuto ottimi riconoscimenti dalle guide autorevoli del settore troviamo il Ripasso Superiore Bosan ed il Ripasso Superiore “Mara”, l’Amarone Riserva Bosan, l’Amarone Classico “Il Bosco”.

Leggi di più
Leggi di meno