cembrani d.o.c.

Cembrani DOC è un consorzio che raccoglie alcuni piccoli produttori della Valle di Cembra, nato con l’intento di unire le forze e far conoscere agli appassionati le migliori eccellenze di questo meraviglioso angolo del Trentino.
Le aziende agricole che aderiscono al Consorzio sono piccole realtà familiari, che coltivano con passione piccole tenute e producono vini di qualità: Alfio Nicolodi, Pilzer, Paolazzi, Simoni, Villa Corniole, Cembra Cantina di Montagna e Zanotelli.
La Valle di Cembra è un territorio molto vocato per la viticoltura. Si trova una decina di chilometri a nord di Trento e sale da Lavis verso nord-est fino alla Val di Fiemme.È una valle stretta e angusta, profondamente scavata dalla farra del torrente Avisio.
La viticoltura si è sviluppata sul versante nord, splendidamente esposto al sole tuto il giorno. I ripidi pendii delle montagne sono stati completamente terrazzati con muretti a secco, da un paziente lavoro dell’uomo, che ha creato un ordinato paesaggio di rara bellezza.
Si tratta di una viticoltura di montagna, faticosa e dispendiosa, che richiede lavorazioni in vigna e vendemmie rigorosamente manuali e una continua opera di manutenzione dei terrazzamenti.
Il clima è fresco e ventilato, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
I terreni sono composti dal disfacimento della roccia madre di porfido, che costituisce la matrice minerale di tutta la valle, ad eccezione di poche infiltrazioni di venature calcaree d’origine dolomitica.
Si tratta di un territorio vocato per la coltivazione delle uve a bacca bianca, in particolare per il Muller-Thurgau, ma anche per Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Kerner, Gewurztraminer, Manzoni Bianco e Riesling.
Tra le uve a bacca rossa trovano spazio il Pinot Nero e gli autoctoni Schiava e Lagrein.
Proprio al territorio della Valle di Cembra e ai suoi muretti, che pare coprano complessivamente una lunghezza di 708 chilometri, sono dedicati i due vini simbolo di Cembrani DOC: "708 km Cembrani Bianco" e "708 km Cembrani Rosso", sintesi vere e autentiche della viticoltura della valle. Acquistali online su WinePoint.

I vini di cembrani d.o.c.
Rosso '708 KM' Cembrani D.O.C. 2019 Vigneti delle Dolomiti IGT
cembrani d.o.c. Rosso '708 KM' Cembrani D.O.C. 2019 Vigneti delle Dolomiti IGT

Vino rosso da uve Schiava e Lagrein di colore rubino-violaceo. Al naso profumi fruttati si sottobosco e tenui note speziate. Sorso armonico, secco e persistente.

Bianco '708 KM' Cembrani D.O.C. 2019
cembrani d.o.c. Bianco '708 KM' Cembrani D.O.C. 2019

Vino bianco da uve Muller Thurgau e Riesling di colore paglierino. Al naso offre profumi di fiori bianchi, pesche e frutti tropicali. Al palato è minerale, sapido e secco. Chiusura persistente.