cecchi

Famiglia Cecchi: l'anima del Chianti di generazione in generazione

L'azienda Cecchi, in Toscana e nel mondo, è sinonimo di un grande amore per il vino che si tramanda da generazioni. Nel 2018, infatti, le cantine Cecchi festeggiano 125 anni di produzione di ottimi vini toscani. L'azienda è nata nel 1893 e si è affermata negli anni per l'ottimo Chianti prodotto nelle cantine di Castellina in Chianti, anche se la famiglia Cecchi ha esteso le sue proprietà anche in altre zone del territorio e in Umbria, cimentandosi anche nella produzione di altri vini. La grande estensione dei vigneti e la qualità dei vini prodotti hanno fatto di Cecchi un nome conosciuto anche fuori dai confini nazionali. La tradizione vitivinicola che questa famiglia si tramanda di generazione in generazione è fortemente legata all'amore per il territorio: Famiglia Cecchi è stata una delle prime aziende ad adottare misure di sostenibilità per l'ambiente in cui opera.
Tante sono le etichette prodotte sui loro terreni, ma la più conosciuta e amata è sicuramente quella del Chianti docg, al quale è dedicato anche il 125° anniversario, con una linea di prodotti incentrati sulla tradizione di famiglia.

"Villa Cerna Riserva" Chianti Classico Cecchi

Un vino rosso dal gusto armonico e persistente, corposo e raffinato allo stesso tempo. Il "Villa Cerna Riserva" è un ottimo Chianti ottenuto da uve di Sangiovese e si presenta con un colore rosso rubino scuro. Avvicinando il bicchiere alle labbra, questo vino riserva all'olfatto un profumo complesso con sentori di grafite, noce moscata e ciliegia sotto spirito. Per assaporarne appieno il gusto intenso, è consigliabile lasciar riposare il vino circa due ore dopo averlo aperto.

Chianti Classico "Storia di Famiglia"

Il Chianti Classico è uno dei prodotti di punta di Famiglia Cecchi, sicuramente quello in cui l'azienda si è maggiormente specializzata negli anni e per il quale è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Ottenuto prevalentemente con uve di Sangiovese, il Chianti Classico di Cecchi si presenta con un colore rosso rubino intenso, tendente al granato e un profumo fruttato e leggermente speziato. Al palato questo vino riesce a sorprenderti con un gusto intenso e persistente, armonioso ed equilibrato.

Chianti Classico "Riserva di Famiglia"

Altra declinazione di Chianti Classico della linea "Gli Scudi", dedicata al 125° anniversario di Famiglia Cecchi e la loro Riserva. Un prodotto lavorato solo quando la qualità delle uve è adeguata. Il Chianti Riserva si presenta con un colore rosso rubino e un profumo di frutti maturi, tostatura e note speziate, mentre al palato lascia un gusto intenso ed elegante, come solo un vino ben strutturato sa fare. Ideale per accompagnare arrosti e cacciagione.

Chianti Classico Gran Selezione "Valore di Famiglia"

Top di gamma della linea "Gli Scudi", il Chianti Classico Gran Selezione, disponibile sul mercato da luglio, è un vino ottenuto esclusivamente da uve di Sangiovese in purezza. Un vino che fa di raffinatezza, eleganza e pulizia le sue parole d'ordine per un vino d'eccellenza da consumare in occasioni esclusive.

Leggi di più
Leggi di meno