BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Cazals Claude

 aggiungi ai PREFERITI

Cazals Claude

Maison Claude Cazals, tradizione e modernità

Un coup de foudre direbbero i nostri amici francesi. La Maison Claude Cazals nasce proprio da un colpo di fulmine, quello del cantiniere Ernest Cazals nei confronti di una viticoltrice di champagne. Siamo nel 1897. La coppia si sposa e si trasferisce a Mesnil-sur-Oger, un villaggio situato nel cuore della famosa Côte des Blancs. Qui ha inizio la storia degli champagne Cazals Claude, una stirpe di vini recultant Coopérateur perfetti per chi ama ritrovare in un calice la piena espressione del terroir champenois.
Il figlio maggiore della coppia, Claude, nell'intento di diminuire la manodopera, inventa i famosi giropallet utilizzati nel remuage delle bottiglie. Oggi l'azienda è nelle mani di Madame Delphine Cazals, ultima discendente della famiglia. Suo è il merito di aver trasferito negli champagne dell'azienda l'idea che un vino debba raccontare la storia, i profumi e gli aromi della sua terra.

La Maison e lo Chardonnay

Forse la chiave per capire l'intero percorso della Maison è proprio l'amore: per la propria famiglia, per lo champagne, per il terroir. I 9 ettari della proprietà sorgono sui terreni Grand Cru di Mesnil-Sur-Oger, Oger, Vertus et Villeneuve, il cuore della regione dello Champagne. L'assoluto protagonista di questi filari è l'elegante vitigno Chardonnay. Il terreno gessoso ne amplia lo spettro minerale mentre il clima così rigido in inverno e secco d'estate gli regala una freschezza equilibrata e preziosa. L'iter produttivo segue la nouvelle vague dei piccoli produttori di champagne francesi: una viticoltura ragionata e non lasciata al caso che sa coniugare abilmente la tradizione con le necessarie innovazioni tecniche. Ogni bottiglia della Maison è siglata con due semplici Parole, Grand Cru che si rivelano il marchio distintivo di un grande champagne prodotto esclusivamente nelle zone in assoluto più vocate e considerate tali da secoli.
L'elaborazione delle cuvée è una sottile alchimia che avviene nel buio delle cantine, un sapiente alternarsi di vasche in acciaio inox e barriques in legno che regalano un equilibrio impeccabile, capace di sedurre anche i palati più recalcitranti.
L'aspetto straordinario delle cuvée che provengono dallo Chardonnay risiede nell'assoluta capacità di regalare agli estimatori i molteplici e sorprendenti aspetti di un monovitigno. E gli champagne Cazals ne sono la dimostrazione più attuale.
La Cuvèe Années Folles conquista per la delicatezza e la raffinatezza regalata dall'assemblaggio con i vin de réserve e con la lunga maturazione sui lieviti.
La Chapelle du Clos Magnum invece è la quintessenza di uno champagne cremoso, unico, adatto alle occasioni speciali. E speciale è anche la sua provenienza, il Clos Cazals, un'oasi circondata da muri di pietra dentro i quali la gioia e l'armonia dei ritmi naturali regalano uno Chardonnay superlativo.


Cantina Cazals Claude

  • Champagne Grand Cru Cuvee Rose' Brut Cazals Claude  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Cazals Claude, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Vino champagne

    € 42,00
    Q.tà  
     
  • Champagne Brut Grand Cru "Carte Or" Cazals Claude  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Cazals Claude, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino champagne

    € 34,00

    Avvisami quando disponibile


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point