cavalleri

Cavalleri è un marchio storico della Franciacorta, famoso per una produzione artigianale di etichette alta qualità, caratterizzate da uno stile improntato alla finezza, alla freschezza e all’eleganza.
La cantina si trova a Erbusco nel centro del territorio franciacortino, da decenni ai vertici della spumantistica nazionale.
La zona ha un’antica storia legata alla viticoltura, che dall’epoca degli antichi romani è arrivata fino ai giorni nostri senza interruzione di continuità.
Il territorio è costituito da un anfiteatro di dolci colline d’origine morenica, caratterizzate da suoli ricchi di ciottoli e sostanze minerali, molto drenanti e adatti alla vite.
Il clima è temperato, soleggiato e ventilato, perfetto per portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi.
La famiglia Cavalleri è presente in queste terre fin dal 1450 e ancora oggi gestisce una tenuta di 42 ettari, con vigne principalmente coltivate sulle colline che circondano Erbusco.
Le vigne sono condotte in regime di agricoltura Biologica e Biodinamica, in armonia con l’ambiente circostante, in modo da produrre uve sane e da mantenere la fertilità dei suoli.
La storia di Cavalleri è intimamente intrecciata con quella del territorio: nel 1968 usciva la prima bottiglia di Curtefranca e nel 1979 il primo Metodo Classico Franciacorta.
Lo stile dei vini è improntato alla ricerca dell’eleganza, con bassi dosaggi e lunghi affinamenti sui lieviti.
La gamma di etichette fornisce un panorama completo del territorio ed è in grado di soddisfare i palati più esigenti, alla ricerca delle migliori eccellenze del territorio. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno