Cavalchina

Importante e solida realtà del Veronese, la Cavalchina nasce attorno ai primi anni del ‘900 a Custoza, una piccola frazione del comune di Sommacampagna, in Veneto.

Dopo l’acquisizione dei primi vigneti da parte della famiglia Piona, l’azienda si concentra nelle distillazioni delle vinacce e nella produzione di vini locali, favoriti dalla vocata zona pedoclimatica e dai terreni morenici del Garda.

La sponda veneta e veronese del lago infatti è un luogo dove si incontrano la coltivazione della vite e dell’ulivo grazie a dolci e morbide colline, clima mite, piovosità media e soprattutto il suolo morenico con depositi sassosi.

L’Azienda Agricola, che prende il nome dal piccolo lembo dove sorge la cantina,  un tempo di proprietà del conte Cavalchini, presto si specializza nella vinificazione e nelle produzione di vini artigianali e dal sapore puro e genuino.

 

Nel 1962 da un blend di uve diffuse sul territorio (fernanda, trebbiano e garganega), per mano della famiglia Piona e della Cavalchina nasce il primo bianco di Custoza, a cui si deve il merito del riconoscimento della DOC nel 1971. Il vino bianco leggero, delicato, sapido e profumato, localmente prodotto viene quindi finalmente associato alla località di produzione, celebrando l’identità del territorio e dei suoi piccoli produttori.

Oggi guidata da Franco e Luciano Piona l’azienda dispone di circa 50 ettari vitati e si estendono non solo nella provincia di Verona ma anche nel mantovano e in particolare all’interno delle denominazioni Bardolino, Valpolicella e Amarone su terreni prevalentemente morenici e calcarei.

I vitigni impiantati sono stati scelti con estrema cura a seconda del tipo di terreno e garantendo alla vite il miglior habitat possibile, per offrire nelle uve e quindi nei vini armonia e purezza.

Le rese sono volutamente basse e la vendemmia rigorosamente manuale con selezione in vigna per vinificare esclusivamente uve sane, di altissima qualità e al giusto grado di maturazione.

In cantina la filosofia resta quella del minor interventismo possibile, affiancando la tecnologia alla tradizione e all’esperienza pluridecennale della famiglia Piona in ambito vitivinicolo.

 

I vini della Cavalchina riflettono lo spirito artigianale e il territorio, con estrema fedeltà, e sono vinificati con la massima cura e rispetto della materia prima.
Tra questi segnaliamo il Custoza Superiore DOC “Amedeo” e il Custoza Cavalchina.
Il primo dedicato al Principe Amedeo di Savoia ferito nella battaglia di Cavalchina e ottenuto da uve fernanda (un clone del cortese), garganega, trebbiano toscano e trebbianello (un clone del friulano) vinificate separatamente.
Il secondo si presenta come un vino fresco, leggero e molto godibile, perfetto per svariati abbinamenti cibo-vino.

Tra i rossi della Cavalchina spicca il Bardolino Superiore DOCG “Santa Lucia” ottenuto da uve corvina, rondinella, marzemino e barbera vinificate separatamente.
Da non perdere il Bardolino Chiaretto DOC dal profilo sapido, fresco ed accattivante è ideale per accompagnare serate in giardino a base di antipasti misti, affettati e salumi.

Tutti i vini della Cantina Cavalchina è possibile acquistarli online su WinePoint approfittando di sconti ed offerte.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Cavalchina
Bardolino Cavalchina 2021
Cavalchina Bardolino Cavalchina 2021

Il Bardolino Cavalchina è un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Si abbina bene con primi piatti, carni bianche e alcuni pesci, in particolare il baccalà.

GR
2 bicchieri