Catabbo

Le Cantine Catabbo sono un’interessante realtà del Molise, impegnata in un lavoro di valorizzazione del territorio e in particolare del suo vitigno principe, la Tintilia del Molise. Un’antica uva a bacca rossa, che grazie alla tenacia di alcuni produttori locali, è stata salvata dall’estinzione ed è diventata il simbolo della viticoltura della regione.

L’azienda si trova in Contrada Petriera, a San Martino in Pensilis, nel primo entroterra della costa adriatica, tra Termoli e Lesina Marina.

È stata fondata nel corso degli anni ’90, quando Vincenzo Catabbo, commerciante di cereali, ha acquistato alcuni terreni sui rilievi collinari di San Martino in Pensilis.

L’analisi dei suoli, però, rivelò una forte presenza di pietre, una caratteristica poco adatta alla coltivazione dei cereali, ma perfetta per la viticoltura. Nasceva così l’idea di destinare la nuova proprietà alla vite.

Parlando con vecchi contadini della zona, che custodivano vecchie piante di Tintilia, è nato il desiderio di dedicarsi alla coltivazione di questa rara uva.

Nel 1997 è stato piantato il primo mezzo ettaro di Tintilia, con l’intenzione di produrre grandi vini dal volto territoriale, partendo da uve di alta qualità e prendendo ad esempio i modelli della Borgogna e di Bordeaux.

La Tintilia, infatti, è l’unico importante vitigno di una piccola regione, che da un punto di vista ampelografico, risente dell’influenza delle terre confinanti, con la presenza di Aglianico, Montepulciano, Falanghina, Trebbiano Toscano e Malvasia.

Nel corso dell’Ottocento, la Tintilia era l’uva più coltivata in regione, soprattutto nelle zone collinari interne.

Prima la distruzione dei vigneti causata dalla fillossera, poi i due conflitti mondiali, hanno portato a un progressivo abbandono della sua coltivazione in favore di varietà più famose.

Le Cantine Catabbo hanno fatto della Tintilia il loro vitigno più importante e dal 2004 imbottigliano il vino in proprio, realizzando etichette di assoluta eccellenza.

Oggi le versioni di questo rosso molisano sono molto apprezzate per il profilo schietto e genuino, fedele alle caratteristiche del vitigno.

Cantine Catabbo gestisce tre tenute, alla storica proprietà in Contrada Petriera, si sono aggiunte la Tenute al Convento e la Tenuta al Calvario, tutte nella zona di San Martino in Pensilis.

Dal 2019 l’azienda è certificata biologica e oltre alla Tintilia, tra i filari trovano spazio anche: Falanghina, Trebbiano, Montepulciano e Chardonnay. Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno